"L’inserimento nel ‘Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci’, posto come condizione dalla Commissione Trasporti della Camera, del finanziamento necessario a completare la linea Finale -Andora ( raddoppio del ponente ligure)e realizzare la galleria di Valico della ferrovia Pontremolese, sono due risultati molto importanti". A dirlo Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera per Italia Viva. "Si tratta di un passo fondamentale per il sistema del trasporto ferroviario ligure, a cui ci siamo dedicati con grande impegno. Il completamento del raddoppio della linea Genova-Ventimiglia consentirà infatti di superare la storica inadeguatezza della linea ferroviaria che collega la regione alla Francia. La realizzazione della galleria di valico della Pontremolese permetterà invece di rafforzare la connessione con l’Emilia e, soprattutto, di limitare la produzione di particolato atmosferico nel bacino padano. Per queste ragioni, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione"
Altrettanto soddisfatto Lorenzo Viviani coordinatore del partito in provincia della Spezia Che dice – "Il finanziamento della galleria di valico per la ferrovia Pontremolese esce, nero su bianco, dal libro dei sogni per diventare realtà. Il nuovo documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci tratteggia un concreto passo avanti per la realizzazione di un’opera che l’intero Nord Ovest del Paese attende da decenni. Una ferrovia moderna ed efficace è essenziale per potenziare il canale di trasporto in uno snodo cruciale per l’economia nazionale. Il lavoro della Lega e in particolare del suo responsabile nazionale alle Infrastrutture Edoardo Rixi, relatore del documento in Commissione Trasporti, ha prodotto un risultato tangibile per sostenere lo sviluppo del nostro territorio".