La Spezia, stop alle auto Euro 4. Al via nuovi incentivi

Via Veneto diventa una bus-via con precedenza ai mezzi pubblici

L'assessore Kristopher Casati (repertorio)

L'assessore Kristopher Casati (repertorio)

La Spezia, 30 novembre 2022 - Dal prossimo 1° gennaio 2023 a La Spezia sarà vietato il transito di di auto Euro 4. Ad annunciarlo l'assessore Kristopher Casati, durante il convegno "La Spezia Green 2.0", tenutosi questa matttina e che ha illustrato i provvedimenti che la città metterà in atto nei prossimi anni per incentivare la mobilità sostenibile. A La Spezia arriveranno 3,7 milioni di euro, stanziati dallo Stato e passati attraverso la Regione Liguria, che andranno investiti in incentivi di ammodernamento del parco auto.

Si potranno ricevere fino a 9 mila euro per passare ad una vettura ibrida-elettrica, 6 mila per auto a metano e gpl, 5 mila per benzina euro 6 e 4 mila per diesel euro 6d. Contributo da 1200 euro per passare ad auto elettrica ma nel lungo periodo l'obiettivo dell'amministrazione spezzina è quello di disincentivare l'uso del mezzo privato. 

"Abbiamo 47.172 auto in città, per parcheggiarle tutte servirebbero 235 aree come quelle di Piazza d'Armi. - ha spiegato Casati - Per spingere però i cittadini ad usare i mezzi pubblici, questi devono essere efficienti, puntuali e comodi. Dalla prossima primavera entreranno in servizio i primi filobus completamente elettrici di nuova generazione sui 18 previsti". A febbraio sarà inoltre emesso un bando per sostituire trecento monopattini elettrici con esemplari più moderni, servizio che conta già 34mila abbonati. In via di progettazione una grande pista ciclabile che attraversi la città da levante e ponente. "Passerà da Via Veneto, che sarà concepita come una bus-via. - ha detto Casati - ovvero gli autobus avranno la precedenza ai semafori in modo da renderli davvero il mezzo di trasporto più veloce in città".