Due fratelli al pianoforte Gli Jussen ospiti al Civico

In programma martedì l’esibizione del duo olandese di fama internazionale. E’ il primo dei nove appuntamenti previsti nel cartellone dei ’Concerti a teatro’

Migration

Due fratelli, la stessa passione, lo stesso strumento. Lucas e Arthur Jussen, duo pianistico olandese di fama internazionale, daranno il via martedì alle 21, al Teatro Civico alla decima edizione dei ‘Concerti a Teatro’, la rassegna di musica classica promossa e organizzata da Fondazione Carispezia, con la direzione artistica di Miren Etxaniz. L’appuntamento è il primo dei nove concerti in programma fino a maggio: sei al Teatro Civico della Spezia e tre al Teatro degli Impavidi di Sarzana. I fratelli Jussen, giovanissimi musicisti (rispettivamente Lucas classe 1993 e Arthur classe 1996) uniti anche da un talento eccezionale, sono ormai due star internazionali. Rappresentano una nuova generazione di artisti che, oltre a contraddistinguersi per perfezione, tecnica impeccabile e virtuosismo musicale, spiccano per il loro glamour, la freschezza e la simpatia. Discepoli della grande pianista Maria João Pires, questi ragazzi del duo pianistico stanno conquistando le platee di tutto il mondo, grazie alla loro energia e simbiosi musicale.

Attualmente artisti in residenza all’Orchestra Sinfonica di Milano, eseguiranno alla Spezia ‘Le sacre du printemps’ di Stravinskij, nella versione a due pianoforti, opera che sollevò uno storico scandalo sinfonico e coreografico a Parigi nel 1913, oltre a composizioni di Mozart, Schubert e Mendelssohn. Gli abbonamenti per ‘Concerti a Teatro’ sono disponibili ancora nelle biglietterie dei teatri fino a martedì per i sei concerti al Teatro Civico della Spezia, mentre per abbonarsi ai tre concerti al Teatro degli Impavidi c’è tempo fino al 28 febbraio: 65 euro è il costo massimo per i sei appuntamenti al Teatro Civico della Spezia, 50 euro il costo riservato agli aventi diritto al prezzo ridotto; 30 euro per gli studenti e i giovani under 19. Per abbonarsi ai tre appuntamenti al Teatro degli Impavidi, 30 euro è il costo massimo, 24 euro il ridotto e 15 euro per studenti e giovani under 19. I biglietti per i singoli concerti sono in vendita sempre in entrambi i teatri e online su www.vivaticket.it.

Marco Magi