
Terapia intensiva Covid
Genova, 7 marzo 2022 - “In Liguria più del 90% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino”, lo dichiara il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione coronavirus e vaccini nella nostra regione. “Dal 1° febbraio a ieri sono state più di 12mila le prime dosi e più di 137mila le terze dosi somministrate nella nostra regione. A oggi registriamo complessivamente 670 persone prenotate per ricevere la prima dose: questo significa che continua a crescere il numero di persone che sceglie di aderire alla campagna vaccinale, nella consapevolezza che grazie ai vaccini e alla scienza non solo stiamo tornando alla normalità, ma negli ultimi mesi abbiamo potuto evitare restrizioni e chiusure, alleggerire la pressione sugli ospedali e salvare molte vite”.
I nuovi positivi
Sono 506 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria su un totale di 1.186 tamponi molecolari e 2.637 tamponi antigenici rapidi processati. Lo comunica la Regione nel consueto bollettino di aggiornamento sull'emergenza Covid. Aumentano gli ospedalizzati, in totale 269, con 16 pazienti in terapia intensiva di cui 6 non vaccinati e 10 vaccinati. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 1.296 dosi di vaccino. Le terze dosi somministrate in tutto sono 936.633. Nelle ultime ventiquattro ore non sono stati registrati decessi. Il bilancio delle vittime sale a 5.134 da inizio emergenza. Dei nuovi contagiati 329 sono in provincia di Genova, 91 nel Savonese, 64 nello Spezzino, 21 nell'Imperiese. Gli attuali positivi sono 12.809 in Liguria (26 in più) con 480 nuovi guariti. In isolamento domiciliare 12.490 persone (23 in meno). In sorveglianza attiva 2.084 soggetti.
“Sono nel complesso 715 le persone che hanno prenotato il vaccino a base proteica Novavax, e 481 coloro che hanno già ricevuto la prima dose – prosegue Toti – . Sono invece 141 i prenotati per la quarta dose, destinata ai soggetti immunodepressi, e 83 le persone che hanno già ricevuto l’ulteriore booster. Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, si registra oggi un lieve incremento dei posti letto occupati, che salgono di 10 unità rispetto al giorno precedente, un dato legato alle minori dimissioni di pazienti che avviene di domenica. Il numero complessivo, in ogni caso, resta notevolmente inferiore rispetto a quello che registravamo solo un mese fa: a oggi sono 269 i posti letto occupati, mentre il 7 febbraio scorso erano 718, ben 449 in più”.
Infine, domani, martedì 8 marzo alle 10, nella farmacia Al Diamante di via Sbarbaro 19 a Begato, al via la vaccinazione dedicata alle persone ‘invisibili’, senza fissa dimora, bambini e immigrati. Sarà presente proprio Giovanni Toti, il direttore generale dalla Asl3 Luigi Carlo Bottaro e il responsabile della Comunità di Sant'Egidio Liguria Andrea Chiappori.