Compleanni ed eventi in caponiera Porta Castellazzo tra storia e cultura

La gestione assunta dalla ‘You Stay Experience’. La cucina dove nell’800 alloggiavano le guarnigioni

Migration

Con il versamento di tre euro si diventa soci e sulla base dell’iscrizione si ha la possibilità, oltreché di consumare aperitivi e pasti a prezzi modici, di organizzare eventi nello spazio in concessione all’associazione: compleanni, concerti, momenti culturali di vario genere. Un nuovo orizzonte di condivisione si è aperto per gli spezzini e i turisti, tra il verde, la storia e i prodotti tipici. Il verde è quello dei Colli; la storia è quella di cui sono espressione due caponiere di recente aggiudicazione, fra cui quella di Porta Castellazzo, una delle più importanti del Parco delle Mura; la cucina è quella allestita nel complesso monumentale che venne realizzato a fine Ottocento per l’alloggiamento delle guarnigioni armate a difesa dell’Arsenale.

La gestione è stata assunta da ’You Stay Experience’, affiliata alla Capit, Cooperativa Attività Popolare Italiana. Il progetto presentato dopo il bando emesso dal Comune della Spezia per selezionare le proposte – tese a rilevare, bonificare, ristrutturare e valorizzare il sito per la fruibilità sociale – si è rivelato convincente. Risale ad aprile l’aggiudicazione. Da quel momento fino a metà agosto sono stati svolti i lavori di rigenerazione dell’area abbandonata a se stessa. Da poco meno di un mese, Porta Castellazzo è stata riaperta al pubblico, le mura che si facevano scudo ora diventate suggestiva cornice dell’accoglienza. A guidare l’operazione è Alessandro Longo, presidente dell’associazione. Si è lanciato nella nuova avventura nella convinzione delle grandi potenzialità del sito e del Parco delle Mura in generale. "Il Parco delle Mura costituisce un richiamo irresistibile per gli amanti del trekking: salutare per i polmoni e per la mente. Qui a Porta Castellazzo c’è la possibilità di riappropriarci della nostra storia, di deliziare il palato con i prodotti del nostro territorio e di partecipare ad appuntamenti culturali; abbiamo esordito con i meeting poetici dei Mitilanti, venerdì ci sarà un concerto del gruppo Alterego; in programma altri eventi. Ciò in parallelo alle proposte dei soci, chiamati ad autogestire gli spazi per organizzare iniziative. Abbiamo anche approntato un parco giochi per i bambini. Le feste di compleanno all’aperto e in sicurezza qui trovano una location ideale. Ma si può fare di tutto: con educazione, dinamismo, voglia di coltivare passioni culturali, artistiche. Agli spezzini diciamo: fatevi avanti. Ai turisti: qui potete godervi in relax un momento della vacanza".

I parcheggi però non sono limitati... "Ci sono già alcune corse dell’Atc. Appronteremo, in città, un noleggio di mountain bike, vorremmo poter contare anche su un servizio navetta. Siamo all’inizio, desiderosi di rapportarci al meglio con il Comune e con i presidi che si occupano di turismo per sviluppare percorsi sinergici, virtuosi".

Plaude all’intraprendenza l’assessore al patrimonio Manuela Gagliardi, che ritesse genesi e sviluppi dell’operazione Spezia Forte: "La valorizzazione del patrimonio immobiliare e delle fortificazioni è uno degli obiettivi della giunta Peracchini. Sin dal primo mandato ci siamo impegnati nel mettere a punto progetti che facessero riscoprire luoghi della nostra città ormai abbandonati, ma ricchi di storia e per questo meritevoli di essere di nuovo fruibili per la cittadinanza. Sino a oggi abbiamo assegnato cinque caponiere lungo il Parco delle Mura, le collaborazioni con i soggetti privati stanno dando ottimi risultati perciò continueremo su questa strada anche per altre iniziative. Restano da assegnare due caponiere, fra quelle lungo le mura, potrebbero far parte di un progetto sviluppato direttamente dal Comune, ci stiamo lavorando".

Corrado Ricci