Camminando per il mondo. Il ’Chatwin’ entra nel vivo. Ecco l’elenco dei premiati

Nel weekend laboratori, incontri e riconoscimenti speciali alla carriera. La cerimonia per la consegna delle palme sabato pomeriggio al Civico.

Camminando per il mondo. Il ’Chatwin’ entra nel vivo. Ecco l’elenco dei premiati
Camminando per il mondo. Il ’Chatwin’ entra nel vivo. Ecco l’elenco dei premiati

Laboratori, incontri e riconoscimenti speciali a personalità tra le più rappresentative del panorama culturale del cinema, della fotografia, della musica, dell’ambiente e del fumetto per la conclusione dell’edizione 2023 del ‘Premio Chatwin - camminando per il mondo’, dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin.

Venerdì e sabato spazio agli eventi, mentre alla mediateca regionale, fino a domenica, è in corso la mostra ‘Camminando per il mondo. In viaggio con i vincitori del Premio Chatwin’, a cura di Maurizio Garofalo. Lì, in via Firenze, anche la cornice di tre iniziative: il laboratorio di scrittura ‘Viaggi a km0’ alla scoperta del territorio, a cura di Andrea Bocconi, per gli studenti del Costa e del Pacinotti (dalle 9 alle 15); l’incontro ‘Patagonia, il grande sogno’ con Maurizio Furgada e Luigi Marfé, alle 18 dello stesso giorno, moderato dal giornalista Stefano Brambilla e dalla direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano; il dibattito, alle 10.30 di sabato, dal titolo ‘Viaggiare, ieri oggi e domani’, in compagnia di Colin Thubron, Marfé, il blogger Claudio Pelizzeni e Brambilla. Il gran finale della manifestazione sabato al Teatro Civico, dalle 16.30. Nell’occasione saranno consegnati i premi ai vincitori delle sezioni Narrativa e Fotografia del concorso, selezionati da una giuria presieduta da Francesco Cito, maestro della fotografia, e lo scrittore Andrea De Carlo. Per la Narrativa i primi tre classificati sono i racconti: ‘Cuore di ruggine’ di Clara Valenzani, ‘Un sogno lungo 143 stazioni’ di Angela Mori e, ex aequo, ‘Aspetto un tiglio’ di Andreina De Tomassi e ‘Vi salverà il futuro’ di Anna Magli. Per la Fotografia i primi tre reportage sono: ‘Habitat Mongolia’ di Valentina Brancaforte, ‘Romania’ di Giuseppe Sabella e ‘L’Arca’ di Massimo Di Nonno.

Oltre ai vincitori del concorso – dopo i saluti del sindaco Pierluigi Peracchini – la consegna di riconoscimenti speciali: Premio alla carriera ‘Una vita di viaggi e passione letteraria’ allo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken; Premio ‘Viaggi in punta di matita’ ritirato dal fumettista, sceneggiatore e regista Igor Tuveri, in arte Igort; Premio ‘Viaggi di carta’ allo storico e scrittore Gianni Dubbini Venier; Premio ‘Un Mondo da salvare’ al botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso; Premio ‘L’occhio assoluto’ al fotografo e storyteller Davide Monteleone; Premio ‘Viaggi di carta’ al miglior libro di viaggio edito nel 2022, ‘Tra Russia e Cina’, dello scrittore e viaggiatore Colin Thubron. Saranno presenti inoltre il fotografo Luigi Baldelli, l’autore, regista e sceneggiatore Nello Correale, il photo editor, docente di fotografia e fotogiornalismo Maurizio Garofalo. L’evento, condotto da Stefano Brambilla e Luciana Damiano, sarà accompagnato dalle musiche di Massimo Azzarini e dalle letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi. Marco Magi