Spezia, grave incidente al porto: auto finisce in mare, un morto

Due operai a bordo del mezzo. Il passeggero si è salvato. Il conducente Alessandro Basti, 60 anni, è rimasto incastrato ed è morto. Le segreterie sindacali hanno proclamato sciopero immediato

I soccorritori al porto di Spezia

I soccorritori al porto di Spezia

La Spezia, 15 dicembre 2022 - Grave incidente al porto della Spezia. Intorno alle 07:15 di stamani, un'auto di servizio con a bordo due operai di un'azienda del porto è finita in mare per cause in via di accertamento. Una persona, la più giovane a bordo del mezzo, è riuscita a salvarsi. Il conducente dell'auto invece, Alessandro Basti, 60 anni, è rimasto incastrato nell'auto ed è morto

La mappa del porto di Spezia, dove è avvenuto l'incidente
La mappa del porto di Spezia, dove è avvenuto l'incidente

Le cause dell'incidente

La dinamica dell'incidente avvenuto nella banchina del molo Calata Artom non è ancora del tutto chiara. In base alle prime ricostruzioni pare che al momento dell'incidente le condizioni di visibilità fossero scarsissime a causa della forte pioggia. Il passeggero, l'operaio più giovane, sarebbe riuscito a lanciarsi fuori dall'auto appena prima di finire in mare. Il conducente Alessandro Basti è invece rimasto incastrato dentro al mezzo, non riuescendo poi a riemergere. Non è esclusa anche l'ipotesi di un malore del 60enne. 

Alessandro Basti: chi è la vittima

La persona morta è Alessandro Basti, 60 anni, dipendente di Contship. Faceva il frigorista, ovvero addetto ai container refrigerati, come il collega che era con lui nel momento in cui l'auto è finita in mare. L'auto di servizio numero 20 è finita oltre il molo di Calata Artom in senso di marcia, come lascerebbero intendere il fatto che i danni sono concentrati nella parte anteriore. Il corpo dell'uomo è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco all'interno dell'abitacolo stesso. Sul posto l'ad di LSCT, Alfredo Scalisi, che ha espresso il cordoglio dell'azienda alla famiglia.

Sciopero al porto

Sul posto ambulanze e vigili del fuoco. Il lavoro nel porto della Spezia al momento risulta interrotto. Le segreterie sindacali hanno proclamato sciopero immediato. "Ci stringiamo attorno alla famiglia del lavoratore deceduto questa mattina al porto”. Così le segreterie di Cgil, Cisl e Uil, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in una nota, che continuano: “restiamo in attesa di conoscere la dinamica dell’incidente e rivolgiamo un appello alle imprese che lavorano in porto ed all’Autorità portuale affinché non si abbassi mai la guardia per la sicurezza sul lavoro. Grazie a protocolli sottoscritti e corrette relazioni sindacali la sicurezza nel porto è un tema gestito da tutti gli attori in campo con attenzione, ma nonostante questo gli incidenti, anche gravi, avvengono ancora. L’obiettivo comune è quello di arrivare ad incidenti zero e per questo dobbiamo lavorare tutti assieme con spirito di squadra".