MASSIMO BENEDETTI
Cronaca

L’ascensore non funziona. Anziani bloccati in casa

Costretti da un mese a fare le scale gli inquilini della casa Arte di via Borachia 9. Donna ultraottantenne abita all’ottavo piano. "Qualcuno deve intervenire"

L’ascensore guasto sta creando problemi in una casa dell’Arte (foto di repertorio)

La Spezia, 27 settembre 2023 – L’ascensore non funziona da un mese e per molti abitanti del palazzo, in particolare l’anziana che vive all’ottavo piano, la situazione inizia a farsi insostenibile. Accade in via Borachia 9, a due passi dal parco 25 Aprile, nella casa di proprietà dell’Arte dove abitano numerose famiglie. Alcune di loro, non a caso, si sono rivolte al nostro giornale per segnalare il grave disservizio, nella speranza che chi di dovere intervenga.

«Il nostro ascensore è fermo da un mese – racconta un inquilino – non capiamo il motivo e nessuno ci dice nulla. L’Arte aveva incaricato una ditta di Genova di ripararlo, era stata cambiata anche la pulsantiera. A dire la verità, l’ascensore un giorno aveva anche ripreso a funzionare, poi però si è inspiegabilmente bloccato e da un mese è fermo".

Un problema di non poco conto per i tanti anziani che vivono nel palazzo di via Borachia 9, costretti a scendere, ma soprattutto a salire le scale ogni volta che devono uscire. Soprattutto per la donna ultraottantenne che abita proprio all’ultimo piano e ha problemi di cuore. Per lei otto piani di scale sono impossibile e quando deve fare la spesa ha per forza bisogno di aiuto.

«Non è l’unico caso – prosegue l’inquilino – ci sono altre persone anziane del palazzo che non escono più perché non ce la fanno a fare le scale. Qualcuno di noi ha telefonato alla ditta di Genova, del resto il numero di telefono è dentro la cabina, la sorpresa è stata la risposta: per loro l’ascensore è a posto. Allora perché noi non lo possiamo usare?".

Un giallo che, secondo quanto appurato da altri condomini, sarebbe da ascrivere ad un contenzioso sorto tra l’Arte e la stessa ditta. E a rimetterci sono gli inquini del palazzo rimasti senza ascensore ormai da un mese. «Che si mettano d’accordo e ci ridiano al più presto l’ascensore – concludono i condomini in coro – questa situazione ormai non è più sostenibile".