A lezione di sicurezza In trecento al convegno

Dall’Italia del Nord e dal Lazio al meeting nazionale delle polizie locali. La riforma della giustizia sotto la lente degli agenti con l’ex capo dei Ris.

A lezione di sicurezza  In trecento al convegno
A lezione di sicurezza In trecento al convegno

Molto seguiti gli interventi degli esperti relatori di caratura nazionale, fra i quali quello del generale Luciano Garofano, già al Comando dei Ris e conosciuto in casi di grande rilevanza mediatica. Conclusa con successo la ‘due giorni’ del Convegno nazionale della polizia locale, che ha archiviato la sua 26esima edizione, ospitata quest’anno dal Terminal Crociere. A partecipare i corpi e servizi di polizia locale, in maggioranza provenienti da tutto il nord Italia ma anche operatori arrivati dal Lazio ed in particolare da Roma. Non solo la polizia locale, ma pure gli addetti della polizia stradale, rappresentata nello svolgimento dei lavori da Asaps (Associazione sostenitori Amici della polizia stradale). L’evento, organizzato dalla società Maggioli, con il patrocinio del Comune della Spezia e la diretta collaborazione di un team della società ‘Spezia Carrara Cruise Terminal’ e della polizia locale spezzina, ha registrato oltre trecento iscrizioni per ciascuna delle tre sessioni ed ha visto la presenza di ventisei stand espositivi allestiti dalle aziende specializzate nel settore della vendita e fornitura di strumentazioni tecnologiche, informatiche, di servizi, allestimento veicoli di polizia ed abbigliamento tecnico nel ramo della sicurezza stradale.

"Siamo una città impegnata a portare avanti importanti investimenti sulla sicurezza e nel potenziamento dei servizi affidati alla nostra polizia locale – dichiara l’assessore Giulio Guerri – . Quindi siamo lieti ed orgogliosi di ospitare uno degli eventi convegnistici di maggior rilievo per i corpi di polizia locale a livello nazionale, nel quale vengono sviluppati approfondimenti, confronti e spunti di riflessione sulle varie tematiche relative alla sicurezza, dall’implementazione dei protocolli operativi e delle dotazioni tecnologiche, all’evoluzione del quadro normativo di riferimento per tutte le competenze istituzionali di polizia, dalla sicurezza stradale alla vigilanza ambientale".

Durante la kermesse sono stati toccati tutti i temi di maggior rilievo con un focus particolare sugli aspetti applicativi e sulle nuove procedure di polizia giudiziaria introdotte dalla recentissima riforma della giustizia.

"Ripeteremo senz’altro nei prossimi anni questa iniziativa – conclude Guerri – . Il mio impegno è già per i prossimi mesi di organizzare un analogo evento che allarghi il coinvolgimento dagli addetti ai lavori a tutta la cittadinanza, offrendo la possibilità di acquisire nuove conoscenze ed aggiornamenti e rappresentando una occasione di qualificata formazione per professionisti e studenti".

Marco Magi