REDAZIONE LA SPEZIA

Il Palmaria Festival incorona Giulia Battolla

Al concorso canoro trionfa la quattordicenne di Follo. Dietro di lei Galoppa e Villa. Tanti gli ospiti illustri alla kermesse ideata dai fratelli Micoli

Palmaria Festival 2019: da sinistra Villa, Battolla e Galoppa con targhe e diplomi

La Spezia, 4 aprile 2019 – Con un grande successo di pubblico e di qualità, e con la vittoria della quattordicenne Giulia Battolla, va in archivio la prima edizione del Palmaria Festival, innovativo concorso canoro organizzato dai fratelli Davide e Lorenzo Micoli al Teatro Palmaria. “La nostra scelta – affermano i due - è stata dettata dalla voglia di provare ad iniziare ad abituare le persone, che solitamente non vanno a teatro o a vedere spettacoli dal vivo, al mondo della musica e dell'arte. Stiamo facendo questa cosa da anni, in molti luoghi, anche inusuali, per tentare di valorizzare il territorio e creare svago anche nel tessuto cittadino più popolare”.

Ed ecco che, dopo una preselezione di talenti, la coppia artistica ha portato sul palco del Canaletto un gruppo di sorprendente qualità, sia per il livello di canto che di spettacolo: oltre alla vincitrice, anche Niki Battini, Viola Bellante, Safira Buralli, Sara Canesi, Anita Carbonaro, Claudio Casolaro, Selene Corbani, Federica Corda, Edoardo Delsanto, Ticsal Delucchi, Despesa (Luca Biondo e Cristian Nevoni), Nicolò Di Valentino, Matilde Dominici, Rachele Evangelisti, Lorenzo Galoppa, Luciano Garibaldi, Gregorio Imparato, Romina Lannocca, Niccolò Lubrano, Nicole Mazzanti, Valentina Nassano, Elena Tarca e Nicholas Villa, provenienti da varie parti d'Italia o selezionati nelle scuole di canto della provincia.

La serata, con dedica inoltre all'Isola Palmaria, è stata condotta brillantemente e da vero veterano del palcoscenico da Lorenzo Micoli, che ha duettato anche in esilaranti siparietti con gli ospiti, oltre ad aver ideato, come direttore artistico e regista, una 'macchina scenica' ed un contenitore ricchi di trovate, colpi di scena e di spettacolo in stile varietà molto riusciti. Con lui la bravissima attrice teatrale Irene Elisa Parenti, responsabile del Teatro della Fonte (con Micoli), che recita ormai da alcuni anni con successo in giro per i teatri italiani e con classe, eleganza ed ironia, si è espressa anche durante alcune interviste in un talk show di fine serata.

Molto graditi dal pubblico sono stati gli interventi del popolarissimo comico ed attore Marco Milano in arte 'Mandi Mandi', che da più di 30 anni diverte gli italiani in trasmissioni cult come 'Mai Dire Goal', 'Scherzi a Parte' e 'Colorado'. Davvero suggestivo il momento iniziale nel quale al milanese è stato consegnata la targa 'Cuore d'oro' per il brano di solidarietà per i bambini malati 'Verrò da te', da lui scritto ed interpretato insieme a moltissimi artisti del panorama musicale e dello spettacolo Italiano, come Fausto Leali, Iva Zanicchi, Teo Teocoli ed altri.

Oltre alla accattivante sfida canora ed alle gag del comico milanese, lo show ha previsto moltissime sorprese con ospiti di livello nazionale ed internazionale , alcuni dei quali voluti dalla direzione artistica, con l'intento di valorizzare le risorse artistiche presenti sul territorio, come la talentuosa cantante e corista di Zucchero Fornaciari, Sara Grimaldi, alla quale è stata consegnata una targa come premio alla carriera, la scrittrice Manuela Seletti che ha da poco pubblicato il romanzo 'Con i tuoi occhi mi vedo', premiata come artista emergente, la compagnia teatrale multimediale 'I Braccini Colti', che ha ricevuto il diploma 'Eccellenze del Golfo' sezione teatrale, per il suo primo lustro di attività sul territorio a livello sociale e culturale, la cover band di Dalla e De Gregori Work in progress, premiata anch'essa con il medesimo riconoscimento nella sezione musicale, e la cantante Barbara Bert , reduce da un grande successo in Israele, insignita del titolo di 'Artista dell'anno'.

Partner dell'organizzazione della kermesse spezzina - fissata nelle splendide immagini del bravo fotografo Sandro Gherbassi - la Marystar di Pistoia, presente, con la sua responsabile Maria Angela Arcangeli, nella giuria di qualità capitanata da Annamaria Barini (premiata a sua volta, a fine serata, con il riconoscimento 'Una Vita per la Musica', avuto per la sua opera di insegnante, cantante e co-fondatrice del conservatorio Giacomo Puccini della Spezia). La commissione che ha giudicato i cantanti era composta, inoltre, da illustri discografici e musicisti, giornalisti ed esperti del settore come Marco Magi e Massimo Caratozzolo Baldino.

La prima classificata di questa prima edizione del Palmaria Festival 2019 è stata dunque Giulia Battolla, di Follo, che ha mostrato al pubblico estasiato una voce ed una presenza scenica da veterana, nonostante la sua giovanissima età, con l'interpretazione di 'Never Enough' di Loren Allred . A questa, oltre che il meritato ed importante premio della kermesse in riva al Golfo dei Poeti, è andato anche il diritto di entrare d'ufficio alla prestigiosa manifestazione nazionale 'Concorso Voci d'oro 50 anni e d'intorni' di Montecatini Terme, giunta ormai alla sua ventiduesima edizione. Al secondo posto si è classificato Lorenzo Galoppa della Spezia, anche lui giovanissimo coi suoi 13 anni e la sua performance del brano 'I want to break free' dei Queen ed al terzo Nicholas Villa, sempre spezzino, con la commovente 'Puoi fidarti di me'. Con l'appuntamento alla prossima edizione del Palmaria Festival, con nuovi ospiti e tanta buona musica.