Il 'Palmaria Festival' di Davide Micoli ha la sua home edition

A cura dell'associazione Musicando le selezioni attraverso Facebook. Raccolta fondi per l'ospedale Sant'Andrea. Seconda tappa venerdì 20 marzo

Davide Micoli insieme a Mandi Mandi nella scorsa edizione del festival

Davide Micoli insieme a Mandi Mandi nella scorsa edizione del festival

La Spezia, 19 marzo 2020 – Non si arresta nemmeno davanti all'isolamento per il Coronavirus, l'edizione 2020 del 'Palmaria Festival'. Davide Micoli, presidente di Musicando, l’associazione musicale che lo organizza, ha pensato, intanto, a una 'home edition' della kermesse. Seconda tappa, venerdì 20 marzo.

“Un'iniziativa simbolica, certamente straordinaria – spiega Micoli - nata per dimostrare che la musica e il divertimento non devono fermarsi. Vogliamo dare l’opportunità a tutti di svagarsi, per quanto possibile, dai 'bollettini di guerra' quotidiani”. Il musicista ha così pensato di farsi inviare i video delle esibizioni canore e di trasmetterli in diretta streaming sulla pagina Facebook 'Palmaria Festival', in più serate. Possono partecipare persone di ogni età di ogni luogo, anche con video amatoriali registrati con mezzi rudimentali. “L’importanza non è nella qualità, ma nel significato dell’evento”. Oltre alla diretta streaming, le singole esibizioni saranno postate sulla pagina in modo da poterle riascoltare e apprezzare in qualsiasi momento. “All’interno delle dirette vi saranno pure degli interventi via Skype di ospiti a sorpresa e di esperti del settore”. Per partecipare, dunque, è sufficiente inviare, attraverso Wetransfer, un video della propria esibizione canora all'indirizzo email [email protected] oppure via whatsapp al 388 8678942 o ancora via Messenger, indicando: nome, cognome, età, titolo della canzone. I partecipanti saranno divisi in due sezioni distinte, una Junior (dai 6 ai 18 anni) e una Senior (dai 19 e oltre).

“Ringrazio - chiude Micoli - tutte le persone e le associazioni che ci supportano, fra tutte il Teatro della Fonte di Lorenzo Micoli e Irene Parenti, che sulle sue pagine promuove regolarmente le nostre idee, e che, nell’organizzazione del 'Palmaria Festival' tradizionale, riveste un ruolo di primaria importanza”. La prima diretta, di test streaming, è andata in scena ieri l'altro, riscuotendo un buon numero di visualizzazioni. La prossima serata è prevista per venerdì 20 marzo e all'interno di essa sarà anche promossa l’iniziativa di raccolta fondi per l’ospedale Sant’Andrea, denominata #lamusicaciaiuta e promossa dallo stesso Micoli, con ricavato devoluto al reparto di terapia intensiva. Basta andare su gofundme.com ed effettuare anche una piccola donazione. Il primo obiettivo è di 1.000 euro e attualmente è stata superata la soglia dei 700.

Marco Magi