Spezia-Napoli 0-3: gli azzurri chiudono la gara in 36 minuti. Ma per gli aquilotti è festa

Tre gol nel primo tempo fissano il risultato. Gli aquilotti sfiorano più volte la rete nella ripresa. Incidenti tra i tifosi e gara interrotta per 12 minuti

Un colpo di testa di Andrea Petagna (Ansa)

Un colpo di testa di Andrea Petagna (Ansa)

La Spezia, 22 maggio 2022 - In una partita dove purtroppo gli scontri tra le tifoserie in curva Piscina costringono l'arbitro a interrompere la gara per 12 minuti, il Napoli supera lo Spezia. Si chiude il campionato degli aquilotti, già salvi, che rimediano tre gol nel primo tempo e un sostanziale equilibrio nel secondo, considerando che lo Spezia avrebbe potuto anche meritatamente accorciare.

Thiago Motta sceglie Ferrer come terzino sinistro e Antiste a sostituire Gyasi esterno d'attacco, dall'altra parte Spalletti inserisce molte seconde linee.

Passano solo 4 minuti e il Napoli va avanti con Politano che fa centro dopo un'azione personale accentrandosi per poi scoccare il tiro. Dal 12' al 24' non si gioca, poi il Napoli raddoppia grazie a Zielinsky dopo un batti e ribatti, e un pallone perso da Antiste, la scarica nel sacco. E dopo la conclusione debole di Agudelo, i partenopei fanno tris con Demme che riceve da Petagna sotto porta. Le occasioni per accorciare ci sono: la punizione di Verde al 38' che Meret tocca in corner, poi il colpo di testa di Erlic fuori dopo il corner di Verde e la spizzata di Kiwior.

Nel secondo tempo lo Spezia parte forte, e al 49' si lamenta per un contatto in area di Juan Jesus su Manaj, ma c'è più equilibrio. Proprio l'albanese in contropiede, Salcedo-Kovalenko e poi a lui spara alto con il destro al 32'. L'appena entrato Marfella toglie la gioia del gol a Nikolaou che di testa sfrutta il corner di Verde al 37'. Poi al 41' sempre l'albanese colpisce la traversa dopo l'assist filtrante di Verde. Dunque finisce così, lo Spezia chiude la sua stagione al sedicesimo posto. Con l'appuntamento alla prossima Serie A.

Spezia-Napoli 0-3

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel (17' st Zovko); Amian, Erlic (35' st Bertola), Nikolaou, Ferrer; Maggiore (28' st Maggiore), Kiwior; Verde, Agudelo (28' st Salcedo), Antiste (17' st Kovalenko); Manaj. A disp. Bourabia, Sala, Podgoreanu, Nzola, Sher, Strelec. All. Motta.

NAPOLI (4-2-3-1): Zanoli (35' st Marfella), Koulibaly, Juan Jesus, Ghoulam; Demme (35' st Demme), Lobotka; Politano (23' st Insigne), Zielinsky (23' st Mertens), Elmas; Petagna (23' st Osimhen). A disp. Ospina, Malcuit, Mario Rui, Fabian Ruiz, Rrhamani, Di Lorenzo. All. Spalletti.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido (assistenti Di Monte di Chieti e Trinchieri di Milano, quarto uomo Robilotta di Sala Consiliare; Var Banti di Livorno, Avar Ghersini di Genova).

Marcatori: 4' pt Politano, 25' pt Zielinsky, 36' pt Demme.