Carpi-Spezia 3-2: aquilotti rimontati e sconfitti

Dopo il gol di Mustacchio ribaltano il risultato Gyasi e Okereke nella ripresa, ma poi ecco Marsura e Coulibaly

Il primo gol del Carpi

Il primo gol del Carpi

Carpi, 23 febbraio 2019 – Va sotto nel primo tempo lo Spezia a Carpi, poi nella ripresa ribalta il risultato, ma si fa rimontare e superare ancora perdendo sul campo dell'ultima in classifica. A segno Gyasi e Okereke per gli aquilotti impegnati a rialzarsi dopo la sconfitta col Verona, ma che rimediano il secondo ko consecutivo. Lo Spezia rimane comunque settimo e in zona playoff.

Dunque, come anticipato, Marino fa un piccolo turnover inserendo Crimi al posto di Bartolomei a centrocampo e con Gyasi a sostituire Okereke in attacco. Dall'altra parte il Carpi di Castori si affida ad una coppia d'attacco Mustacchio-Cisse.

Il primo squillo è del Carpi, al 3', con la conclusione al volo di Mustacchio da posizione defilata, con Augello scavalcato, pallone lontano dalla porta, ma nei pressi. Poi sul cross di Piscitelli dalla sinistra, è bravo Mora ad anticipare Mustacchio (6'). Un minuto dopo, sul corner di Pasciuti, incorna Mustacchio e Lamanna salva in tuffo, mentre all'8' Galabinov cerca dalla lunetta un destro a girare che però finisce fuori (8'). Vicinissimo al vantaggio lo Spezia al 10': il bulgaro vince un contrasto con Coulibaly e da fuori area scaglia un destro che Piscitelli devia sul palo alla sua sinistra e poi in calcio d'angolo. Poi una fase di studio e al 21' il rasoterra dal limite di Vitale con il portiere spezzino a bloccare facile. Ed è Mora, liberato dalla torre di Galabinov, ad impensierire Piscitelli che si salva in corner (24'). Non vale il gol di Gyasi che segna, sul filtrante di Mora, perché l'arbitro ha già fischiato il suo offside (25'). Va in vantaggio alla mezz'ora il Carpi con il cross di Piscitella, la spizzicata di Vitale a superare Ligi e Mustacchio che sbuca alle spalle di Augello e la piazza potente sotto la porta. È l'1-0. Pareggia il conto dei 'legni' il Carpi, con il palo pieno colpito da Mustacchio che, forse, voleva solo metterla in mezzo per Cisse dalla destra (34'). L'azione di Bidaoui al 44' è travolgente, poi il suo tiro ravvicinato, viene parato da Poli, tra mille gambe. Poi, in chiusura, azione prolungata di Vignali che poi il suo sinistro viene bloccato da Piscitelli.

Al rientro dopo l'intervallo gli stessi 22 e lo Spezia pareggia dopo 4': Gyasi vince un rimpallo poi è bravo a rubare il tempo a Kresic e piazzare con il destro alle spalle del portiere di casa. È l'1-1. Cerca il gol di tacco Galabinov al 14' dal centro area sul traversone di Ricci dalla sinistra, ma Piscitelli para facile. Spreca tutto Galabinov in contropiede al 21' quando la cede male a Gyasi sulla destra e così l'esterno non riesce più a riproporla al centro. Il sorpasso avviene al 27': sull'assist di Vignali, controllo e destro di Okereke, nel sacco. È l'1-2. Poi vicinissimo al tris il team ligure: scambio Augello-Mora, con il centrocampista a calciare e la palla, dopo una deviazione, sfiora il palo alla destra di Piscitelli. Arrivano al pareggio i padroni di casa al 39':

Passano due minuti e Okereke, che poteva tirare, cede a Crimi il cui tiro viene deviato sul fondo. Il Carpi passa in vantaggio al 46'' con un tiro di Coulibaly da una trentina di metri dove Lamanna non riesce ad arrivare. È il 3-2. Poi i carpigiani tengono bene al forcing finale e tornano a vincere dopo due mesi.

Il tabellino

CARPI (4-4-2): Piscitelli; Pachonik, Kresic, Poli, Rolando; Coulibaly, Vitale (21' st Jelenic), Pasciuti, Piscitella (28' st Arrighini); Mustacchio (25' st Marsura), Cisse. A disp. Serraiocco, Marcjanik, Pezzi, Buongiorno, Concas, Vano, Saric, Crociata, Di Noia. All. Castori.

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Ligi, Augello; Crimi (47' st Pierini), Ricci, Mora; Gyasi, Galabinov (22' st Okereke), Bidaoui (37' st Bartolomei). A disp. Manfredini, Barone, Brero, Crivello, Pierini, Mastinu, De Francesco, Maggiore, Erlic, Acampora. All. Marino.

Arbitro: Aureliano di Bologna (assistenti Fiore di Barletta e Pagnotta di Nocera Inferiore; quarto uomo Arace di Lugo di Romagna).

Marcatori: 30' pt Mustacchio (C); 4' st Gyasi (S), 27' st Okereke (S), 39' st Marsura (C), 46' st Coulibaly (C).

Note: spettatori 3mila circa. Ammoniti Jelenic. Gyasi, Terzi, Arrighini. Tiri in porta 7-9. Tiri fuori 4-3. In fuorigioco 4-. Angoli 7-12. Recuperi 0' pt e 6' st.