Spezia-Benevento 1-1: campani in vantaggio, risponde Verde

Avanti con Gaich nel primo tempo, poi gli aquilotti pareggiano nella ripresa dopo aver colpito due traverse

Spezia-Benevento

Spezia-Benevento

La Spezia, 6 marzo 2021 – Finisce in parità la sfida tra Spezia e Benevento. In vantaggio gli ospiti nel primo tempo con Gaich, poi la risposta degli aquilotti nella ripresa. Una partita non giocata con il consueto ritmo gli aquilotti che pressano molto nel finale, senza però riuscire nell'intento, seppur possano lamentarsi con la sfortuna per due traverse colpite. Le due squadre restano appaiate in classifica ora a quota 26.

In avvio Italiano schiera il tridente composto da Verde, Nzola e Gyasi, mentre in difesa Ismajli prende il posto di Erlic e Ferrer quello di Vignali; naturalmente c'è Zoet in porta a causa della defezione di Provedel risultato positivo al covid nei tamponi di giovedì.

Il primo pericolo arriva per la porta ospite dopo cinque minuti quando Gyasi scende sulla fascia sinistra e mette in mezzo, la difesa respinge, ma addosso a Nzola e la palla, da un metro, finisce di poco fuori. Il Benevento si fa vedere al quarto d'ora con Gaich che tocca sotto porta in spaccata dopo il cross tagliato da Improta. Ci prova poi Bastoni al 18', da fuori, con la palla che colpisce l'esterno della rete e Montipò sulla traiettoria. Il Benevento va in vantaggio al 24': perde un pallone Terzi sulla trequarti e Viola innesca subito Gaich che scarta Ricci e la mette sul primo palo da posizione ravvicinata. È lo 0-1. Ci prova poi da fuori al 35' Viola, ma Zoet è ben piazzato e blocca. Allo scoccare del 45' Verde con un sinistro a giro impegna Montipò che tocca in angolo, poi sull'azione successiva, sul cross di Ricci, tocca di testa alto Ismajli.

Cambia subito due pedine in avvio di ripresa mister Italiano, con Terzi e Bastoni sostituiti da Erlic e Marchizza. Al 5' si fa vedere subito lo Spezia con l'incursione di Verde, il cross dalla destra e il tocco di esterno di Nzola vicino alla porta, però che non finisce nello specchio. È sfortunato lo Spezia al 12' con il traversone di Ferrer che Gyasi manda di testa sulla traversa, poi Montipò risponde a Estevez. E Italiano fa il terzo cambio subito dopo, inserendo Farias e spostando Gyasi al centro. Pareggia lo Spezia al 26' con Verde che raccoglie la corta respinta della difesa dopo il miracolo di Montipò su Maggiore da un passo, sul cross di Farias dalla sinistra. È l'1-1. E dopo l'espulsione del direttore sportivo Mauro Meluso dalla panchina al 28', lo Spezia colpisce di nuovo la traversa (31'), questa volta con Erlic, di testa, su corner di Marchizza. Nel finale lo Spezia ci prova, anche con l'innesto di Galabinov, ma l'1-1 resiste. Nel prossimo turno di venerdì lo Spezia affronterà l'Atalanta a Bergamo.

Tabellino

Spezia-Benevento 1-1

PRIMO TEMPO 0-1

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Ismajli, Terzi (1' st Erlic), Bastoni (1' st Marchizza); Estevez (19' st Maggiore), Ricci, Leo Sena; Verde (40' st Galabinov), Nzola (13' st Farias), Gyasi. A disp. Krapikas, Acampora, Chabot, Pobega, Vignali, Agudelo, Piccoli. All. Italiano.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Tuia (39' st Caldirola), Glik, Barba; Tello, Hetemaj, Viola, Ionita (40' Dabo), Improta; Gaich (14' st Moncini), Caprari (32' st Sau). A disp. Manfredini, Lucatelli, Caldirola, Lapadula, Foulon, Di Serio, Pastina, Diambo. All. Inzaghi.

Arbitro: Fourneau di Roma 1 (assistenti Liberti di Pisa e Lanotte di Barletta; quarto uomo Gariglio di Pinerolo, Var Aureliano di Bologna, Avar Costanzo di Orvieto).

Marcatori: 24' pt Gaich (B); 26' st Verde (S).