PAOLO PIGHINI
Sport

Il ’cantiere’ biancorosso. Grifone in cerca di identità

Il test con la Pianese va preso come un rodaggio di inizio stagione

L’undici iniziale del Grosseto sceso in campo sabato con la Pianese La sconfitta per 4-0 è apparsa troppo pesante

L’undici iniziale del Grosseto sceso in campo sabato con la Pianese La sconfitta per 4-0 è apparsa troppo pesante

Il calcio estivo, sia nel bene che nel male, va preso con il beneficio d’inventario, perché le squadre in questo momento sono simili a cantieri: sono tutti al lavoro, ma l’opera finale è ben lontata da avere la forma definitiva.

Dopo l’esordio con la Fiorentina, dunque, per il Grosseto c’è stata l’uscita con la Pianese, squadra di una categoria superiore. Cretella e compagni hanno subìto un pesante 4-0, sembrato un po’ eccessivo per quello che i ragazzi hanno fatto vedere sul terreno di gioco. Mister Indiani ha praticamente schierato due formazioni. Inutile e fuori luogo dare giudizi adesso, perchè il cammino dei biancorossi è appena iniziato. L’unico dato che crediamo sia possibile individuare dalle mosse del tecnico è che sicuramente, quando sarà trovato il giusto equilibrio fra i reparti, sarà una squadra a trazione anteriore, come del resto è nello spirito del mister.

Oggi la Lega Nazionale Dilettanti dovrebbe rendere nota la composizione dei nove gironi della serie D: il campionato inizierà il 7 settembre e terminerà il 3 maggio. Prima ci sarà la Coppa Italia. La prossima amichevole in programma mercoledì alle 18 sul terreno di gioco di Abbadia San Salvatore con il San Donato Tavarnelle. Poi sabato i biancorossi saranno al Viola Park dove, inizio alle 18, affronteranno l’undici della Fiorentina Primavera. Mercoledì 13 alle 18 il Grosseto ospita allo "Zecchini" il Tau Altopascio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su