Erminio Sinni vince The Voice Senior su Rai Uno, un toscano conquista l'Italia

Tanti apprezzamenti per l'artista, che si aggiudica il talent over 60 che ha avuto un ottimo successo in tv

Erminio Sinni

Erminio Sinni

Bagno di Gavorrano (Grosseto), 21 dicembre 2020 - Tanti consensi per Erminio Sinni, il cantautore di Bagno di Gavorrano che vince il talent di Rai Uno The Voice of Italy in versione senior.

La finale del programma tv ha catturato molti telespettatori e ha fatto conoscere una volta di più la figura di un artista che in realtà era già conosciuto al grande pubblico, avendo partecipato al Festival di Sanremo nel 1993 piazzandosi quinto con la canzone "L'Amore vero".

In realtà per Erminio quello non fu un grande Sanremo: le sue canzoni e l'album che accompagnava quella canzone non conquistarono il grande pubblico. Ora si è preso la sua rivincita in diretta tv dopo una gara entusiasmante. 

Sinni era nella squadra di Loredana Bertè, che ora esulta insieme al nuovo campione del talent condotto da Antonella Clerici. Sinni aveva conquistato la finale con "La Sera dei Miracoli" di Lucio Dalla. Sinni aveva conquistato i giudici con una grande interpretazione di "A mano a mano", brano di Rino Gaetano e Riccardo Cocciante. 

Un'esecuzione che ha davvero lasciato il pubblico senza fiato. Una vittoria, quella di domenica 20 dicembre, arrivata anche grazie al televoto, con l'Italia che ha incoronato Erminio come primo vincitore del nuovo talent dedicato agli over 60.

Bagno di Gavorrano è una terra di miniere. E c'è proprio la miniera nella famiglia di Erminio. "Il mio babbo e il mio nonno facevano i minatori - racconta Erminio presentandosi al talent con la madre e la fidanzata - Loro scavavano la terra, io ho cercato di scavare dentro di me. Questa cosa mi rende uguale a loro ma diverso".

Erminio Sinni vive a Roma da 41 anni. E quest'estate ha dovuto affrontare il contagio da covid, che lo ha minato nel fisico ma non gli ha tolto la forza di rinascere, di partecipare al talent e quindi di vincere.

"Mi sento un reduce - dice - Mi hanno curato in maniera commovente all'Umberto I di Roma. I sanitari avevano un'umanità incredibile. Mi hanno rassicurato subito. Mia mamma di questo non sa niente. Ho scritto anche una canzone per ringraziare il personale sanitario. Io non conosco le loro facce", spiega commosso.

"Questa passione - dice Erminio Sinni - viene da tante serate di piano bar che ho fatto". Erminio Sinni canterà adesso, come premio per la vittoria, nella trasmissione di Capodanno di Rai Uno, mentre l'etichetta Universal pubblicherà un suo singolo.