Erminio Sinni in finale a "The Voice Senior"

Il programma oggi alle 21.15 sui Rai Uno. Il sindaco Andrea Biondi: "Tutta Gavorrano farà il tifo per questo suo figlio sempre legato al paese"

Erminio Sinni

Erminio Sinni

di Nicola Ciuffoletti

Con "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla, l’artista di Bagno di Gavorrano, Erminio Sinni, conquista la finale della prima edizione di The Voice Senior, talent show riservato alle voci over 60 di RaiUno e condotto da Antonella Clerici. Il cantautore gavorranese venerdì sera ha superato le semifinali del noto talent e con la sua interpretazione di uno dei brani più celebri del cantautore bolognese si è conquistato un posto per la finalissima di questa sera, incassando gli applausi di Loredana Bertè, sua coach, e degli altri tre giudici (Al Bano in coppia con la figlia Jasmine, Clementino e Gigi d’Alessio). Gavorranese doc, benché la vita e la sua professione l’abbiamo poi portato a vivere a Roma, Sinni anche venerdì ha fatto il pieno di applausi. Al "Vai Eminio fai vedere chi sei" pronunciato dalla Bertè, Sinni ha alzato per una frazione di secondi gli occhi al cielo e ha iniziato a sfiorare i tasti del pianoforte come lui sa fare. La voce ha fatto il resto. La performance musicale è stata impeccabile tanto che, sempre la Bertè, alla fine ha detto "Anche Lucio avrebbe apprezzato questa tua esibizione". In realtà il talent show della Rai non ha fatto altro che riscoprire questo cantante, famoso in un’epoca musicale che oggi sembra remota. Sinni nel 1993 partecipò a Sanremo e si piazzò al quinto posto con la canzone "L’Amore vero".

La canzone però non catturò l’attenzione delle grandi case discografiche, e contemporaneamente uscì l’album "Ossigeno" contenente nove brani tra cui "E tu davanti me".

Un pezzo che iniziò a passare su alcune stazioni radiofoniche e che ancora molti italiani ricordano bene. Insomma, un talento Sinni che non si è scoperto ora ma e che The Voice Senior ha avuto il merito di donargli la giusta attenzione. Erminio, entrato nella squadra della Bertè dopo l’esibizione di "A mano a mano" di Cocciante, ha incollato gli italiani al grande schermo a partire dalla sua storia, la positività al Covid, il ricovero, la guarigione e a questo punto tutto Gavorrano (insieme a moltissimi italiani) farà il tifo per lui.

"Erminio è un talento che non si scopre oggi – racconta il primo cittadino di Gavorrano, Andrea Biondi – la sua storia di artista nasce negli anni ‘90, quando partecipò a Sanremo. Proviene da Bagno di Gavorrano dove ha ancora sua mamma e dove spesso torna. Il legame con la Maremma è molto stretto. La sua esibizione è piaciuta e questa sera faremo il tutti il tifo per lui. Se lo merita". L’appuntamento con il programma Rai è questa sera alle 21.15, saranno otto i finalisti e Sinni è pronto a sfidare tutti i suoi avversari.