Nomadelfia festeggia i 100 anni dalla nascita della prima ‘mamma di vocazione’

Irene Bertoni è scomparsa nel 2016. Con Zeno Saltini aveva fondato la comunità

Irene Bertoni (foto Ansa)

Irene Bertoni (foto Ansa)

Grosseto, 29 maggio 2023 - Nomadelfia, la comunità in provincia di Grosseto, ha festeggiato oggi i 100 anni dalla nascita di Irene Bertoni, scomparsa nel 2016, prima mamma di vocazione della comunità fondata da don Zeno Saltini e da lei stessa.

Gli spettacoli pomeridiani dei ragazzi di Nomadelfia, alla presenza di circa 700 persone tra amici, figli, parenti e nomadelfi, hanno concluso la giornata di celebrazione per mamma Irene iniziata stamani con una tavola rotonda sul tema 'Donna ecco tuo figlio’.

Dopo il saluto di Giancarlo, presidente di Nomadelfia, che ha ricordato la figura di mamma Irene come cofondatrice, con don Zeno, di Nomadelfia, gli ospiti hanno potuto vedere un video sulla storia di Irene e ascoltare, dalla sua viva voce, alcune riflessioni. Sono poi intervenute Rosanna Virgili, biblista, e Marina Casini, presidente del Movimento per la vita, mentre don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, ha concluso i lavori della mattina. Tra gli altri ospiti monsignor Andres Ferrada Moreira, segretario Dicastero del clero.

Bertoni, nata a Mirandola, in provincia di Modena il 6 febbraio 1923, era entrata in Nomadelfia, allora Opera Piccoli Apostoli, il 21 luglio 1941: aveva 18 anni, al tempo era minorenne ed era studentessa liceale. Nel corso della sua esistenza ha donato la maternità a 58 figli.

Maurizio Costanzo