La necropoli di Frassinello si arricchisce. Oggi saranno aperte 5 nuove tombe

Inoltre sarà anche inaugurato un chilometro di sentiero pedonale

Alla Rocca di Frassinello di Paolo Panerai oggi si aprono altre cinque tombe

Alla Rocca di Frassinello di Paolo Panerai oggi si aprono altre cinque tombe

Grosseto, 25 giugno 2016 - L'azienda Rocca di Frassinello, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana e l’Università di Firenze, prosegue il lavoro di riscoperta della necropoli etrusca di San Germano e inaugura una nuova mostra, «Vino e Lusso degli Etruschi di San Germano», tra le sale della cantina disegnata da Renzo Piano. Un progetto di valorizzazione del territorio, indagine storica e promozione turistica e culturale nel cuore della Maremma. Vicino a Giuncarico, disegnata da Renzo Piano ed inaugurata nel 2007, Rocca di Frassinello è una delle cantine di eccellenza del territorio globale del vino, con vini pluripremiati a livello internazionale. Oggi Rocca di Frassinello è meta di visitatori appassionati di enologia, architettura, arte contemporanea (la cantina ospita in esibizione permanente un’opera di David LaChapelle) e non ultimo di archeologia.

QUESTO perché dal 2015 l’azienda, di proprietà di Paolo Panerai, ha avviato un progetto per la valorizzazione e l’apertura al pubblico della necropoli etrusca di San Germano, che si trova all’interno della proprietà.Già censito negli anni Settanta, questo importante sito archeologico è stato poi abbandonato fino a che il progetto condotto da Rocca di Frassinello, su stimolo e insieme alla Soprintendenza Archeologia della Toscana e all’Università di Firenze, non ne ha avviato il recupero.

ESSO testimonia uno dei più importanti insediamenti etruschi vicino all’antica città di Vetulonia ed è oggi una delle più rilevanti realtà archeologiche del territorio. E così oggi a partire dalle 16 sarà inaugurata a Rocca di Frassinello una nuova parte del parco archeologico, con l’apertura di 5 nuove tombe a tumulo databili tra VII e VI sec. a.C. e un chilometro di sentiero pedonale aperto al pubblico. Contemporaneamente ci sarà l’inaugurazione della mostra «Vino e Lusso degli Etruschi di San Germano».

IN ESPOSIZIONE tutt una serie di importanti reperti che di fatto permettono di raccontare, da un lato, la cura e l’attenzione degli Etruschi per il corpo e la bellezza femminile, dall’altra, come la vite ed il vino facessero parte di questa cultura e di questo territorio già oltre 2.500 anni fa. L’allestimento dell’esposizione è stata curata dall’architetto Italo Rota autore, fra le altre realizzazioni, del Museo del ‘900 di Milano, del Museo d’Orsay di Parigi, dei padiglioni del vino e del Kuwait all’Expo di Milano. Sarà possibile degustare il vino come lo bevevano gli Etruschi, conciato con pepe nero, petali di rosa, miele e formaggio. Da tener presente che la necropoli estrusca di Rocca di Frassinello sarà sembre aperta al pubblico gratutitamente.