Webinar sulle "Comunità energetiche rinnovabili: istruzioni per l’Uso"

Webinar sulle "Comunità energetiche rinnovabili: istruzioni per l’Uso"

Webinar sulle "Comunità energetiche rinnovabili: istruzioni per l’Uso"

Fornire a imprese e professionisti una serie di indicazioni e di strumenti operativi di facile interpretazione per lavorare alla costituzione di Comunità energetiche rinnovabili. Questo è l’obiettivo del ciclo di webinar "Il Giugno delle Cer-Comunità energetiche rinnovabili: istruzioni per l’uso", l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno con il supporto del sistema camerale regionale, Università di Pisa e Dintec.

Quattro webinar informativi in programma tutti i giovedì di giugno (16-18) a partire dal primo appuntamento dell’8 giugno. Il ciclo di quattro incontri online, si propone di analizzare e illustrare i principali aspetti normativi, operativi ed economici delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Negli ultimi mesi l’attenzione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, un modello comunitario innovativo di produzione e consumo di energia elettrica che genera benefici ambientali, sociali ed economici, è molto aumentata tra imprese, professionisti ed enti locali.

Tuttavia, ancora sono molte le incertezze normative e operative per tutti i soggetti che vogliono avviare un progetto di Cer. I webinar offriranno una cassetta degli attrezzi completa a tutti i soggetti interessati, fornendo un’analisi approfondita di tutti gli aspetti operativi da tenere in considerazione per avviare o partecipare in modo consapevole alla costituzione di una Cer. Dall’individuazione della forma giuridica più corretta alla definizione della contrattualistica tra gli aderenti, dall’analisi di fattibilità economico-finanziaria del progetto alla configurazione degli impianti energetici per ottimizzare autoconsumo e incentivi economici: questi saranno i principali temi affrontati nel corso del ciclo di webinar.

Ecco il calendario: giovedì 8 giugno " La scelta del soggetto giuridico: aspetti amministrativi e fiscali; giovedì 15 giugno: "Fattibilità economica, analisi finanziaria e business plan"; giovedì 22 giugno: "Modalità di gestione, contrattualistica e ripartizione degli incentivi"; giovedì 29 gugno: "Configurazioni, aspetti energetici e ottimizzazione dei consumi".