Visite guidate gratuite alla scoperta del Sentiero del cinabro

Prende il via oggi il ciclo di visite guidate gratuite tra Rocca Silvana e il sito dell’ex miniera del Morone a cura dell’Amministrazione Separata Beni di Uso civico di Selvena.

A Selvena è stato messo in sicurezza e adesso è nuovamente percorribile il Sentiero del Cinabro che collega Rocca Silvana, castello Aldobrandesco costruito nel corso del X secolo e il sito minerario dell’ex miniera del Morone, chiuso nel 1981. Quest’area, situata a pochi passi dal paese di Selvena, è una località affascinante e geograficamente panoramica. Un territorio,dalle mille sfumature, antropizzato fin dagli Etruschi poi dai Romani, ora proprietà della collettività di Selvena, sempre sfruttato con scopi sia agricoli che minerari grazie alle vene di cinabro sottostanti la rupe su cui sorgono le mura del castello e del suo borgo. Guide ambientali abilitate condurranno, gratuitamente, gruppi di massimo 30 visitatori alla scoperta di questi due siti collegati dal Sentiero del Cinabro.

Visite tutti i sabati di agosto (orraio 17-20) e settembre (orario 16.30-19.30). Ritrovo nel parcheggio di Rocca Silvana. Per informazionie prenotazioni 0564-080221 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19).