Viaggio all’interno del potere dei magistrati

Talk show oggi alle Terme Marine Leopoldo II con Sergio Rizzo che nel suo libro-inchiesta racconta le storie di cento giudici

Migration

Oggi pomeriggio, sempre alle 18.30, sarà il giorno, dopo l’incontro con Lupo Rattazzi dal quale sono emerse notizie positive per il nostro territorio riguardo al futuro dell’aeroporto civile di Grosseto, di un evento mediatico-culturale che, come al solito, sarà anche ripreso da Tv9 per il programma settimanale di Giancarlo Capecchi. Ospite del talk show alle Terme Marine Leopoldo II, sarà il vice direttore di Repubblica, scrittore e giornalista d’inchieste, Sergio Rizzo che, con Capecchi, presenterà il libro dell’anno ’Potere Assoluto, i cento magistrati che comandano in Italia’. E lo farà con il pubblico dei talk show estivi, come ogni anno con le sue opere, dopo aver già illustrato questo saggio interessante quanto allarmante, all’hotel Granduca, a Grosseto, pochi giorni dopo la sua uscita. Un ’dossier’, frutto di lunghe ricerche e non certo facili, che è in pratica la prosecuzione del best seller ’La Casta’, uscito nel 2007, scritto dallo stesso autore insieme a Gian Antonio Stella. Il libro-denuncia che ha aperto gli occhi sui personaggi della politica (e non solo) e che ha conquistato i lettori, arrivando a vendere più di un milione e duecentomila copie. Sergio Rizzo che poi alle 21.30 sarà anche a Capalbio Libri, è sempre una sicurezza: i talk show con lui, autore di libri di attualità politica, sociale, storica, giudiziaria sono sempre originali e interessanti, ma la caratteristica che piace in Rizzo è anche l’abitudine, nel parlare o rispondere a domande, a non nascondersi mai, ad affrontare sempre con determinazione e anche semplicità, adeguatezza nel linguaggio, ogni tipo di argomento.

Oggi alle 18.30 alle Terme Marine chi seguirà l’intervista, dopo essersi meravigliato di ciò che Rizzo scrive in "Potere Assoluto" riferendosi ad "almeno cento magistrati", capirà come possano succedere ancora cose che hanno dell’incredibile, quando addirittura dell’impensabile. Come ad esempio la richiesta presentata ufficialmente, da due consiglieri di Stato, per ottenere l’indennità di missione.

E poi, storie di personaggi ancora e sempre in pista, con incarichi speciali, grazie a "santi in Paradiso". E come non ricordare la storia dei fuori ruolo, della amministrazione della giustizia sportiva, di personaggi che se la suonano e se la cantano. E tanto, tanto altro.

Naturalmente il general manager della struttura, Amedeo Vasellini, anche in questa occasione, rivolge a tutti l’invito a partecipare, alle 18.30, ricordando che ingresso e parcheggio sono liberi e gratuiti e che al termine dell’incontro sarà possibile partecipare ad un aperitivo con il protagonista del talk show.