Vaccini ai bimbi: oggi i primi 20

Somministrazione del baby-Pfizer all’ambulatorio pediatrico dell’ospedale Misericordia: 950 dosi disponibili

Migration

Quella di oggi è una giornata spartiacque sul fronte della lotta al nuovo coronavirus anche per la provincia di Grosseto. Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, sono arrivate a Firenze le 90mila prime dosi di vaccino Pfizer versione pediatrica destinate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Circa 30mila di questa prima forniture sono destinate anche all’Asl Toscana Sud Est che dovrà quindi ripartirle tra Arezzo, Siena e Grosseto distribuendole ai due hub San Donato di Arezzo e Misericordia di Grosseto (perché la vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni avviene anche negli ambulatori pediatrici di questi du ospedali e in quello di Orbetello) e alla rete dei pediatri di libera scelta. Per la provincia di Grosseto le doti a disposizione a regime dovrebbero essere tra le 7mila e le 9mila. Ma per ora arriveranno a slot. Immediatamente disponibili per Grosseto, oggi, ce ne sono 950. Alcune di questi saranno consegnati anche ai centri vaccinali di Manciano, di Castel del Piano (discoteca Kronos) e di Follonica (ex Fonderia). E poi c’è il nuovo centro vaccinale di Braccagni, al Centro fiere del Madonnino.

Già oggi dovrebbero avvenire le prime immunizzazioni, una ventina all’ambulatorio pediatrico del Misericordia perché l’organizzazione operativa è ancora in fase di completa definizione. Per i bambini così piccoli, infatti, devono essere allestiti percorsi dedicati che non si intersichino, andando in conflitto, con quelli degli adulti.

Il ciclo vaccinale per i bambini al di sotto dei 12 anni prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Il vaccino non è obbligatorio, ma è una scelta che appartiene alle famiglie. I bambini che non dovessero sottoporsi a vaccinazione potranno comunque continuare a frequentare la scuola senza la necessità di presentare il Green Pass. I bambini al di sotto dei 12 anni continuano a essere esentati dal Green Pass anche per le altre attività sociali.

La vaccinazione è fortemente raccomandata da Aifa e dai pediatri di libera scelta quale azione tesa a evitare possibili conseguenze di una eventuale infezione da SarsCov2.

"La vaccinazione è un diritto dei bambini esattamente come per gli adulti e anche nell’avvio di questa nuova fase della campagna vaccinale anti-Covid, riservata ai più piccoli, stiamo mettendo a punto la migliore organizzazione possibile - commenta il presidente Eugenio Giani – insieme alle Asl abbiamo individuato gli hub territoriali dove poter vaccinare i bambini, in modo sicuro e protetto".

Per prenotare il vaccino si può andare sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, oppure ci si può rivolgere al proprio pediatra.

Andrea Fabbri