"Una boccata d’Arte" a Sorano con la residenza artistica di Horobets

Sarà il borgo di Sorano a ospitare, per la regione Toscana, il progetto nazionale d’arte contemporanea ’Una Boccata d’Arte’ promosso in tutta Italia da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e la partecipazione di Threes Productions.

Da sabato l’artista Serhiy Horobets realizzerà le sue opere nell’ambito, appunto, della terza edizione di ’Una Boccata d’Arte’.

Capoluogo di un territorio ricco di importanti testimonianze artistiche, archeologiche e ambientali, Sorano è un borgo di circa 3mila abitanti della provincia di Grosseto che sorge su uno sperone tufaceo che sovrasta la valle del fiume Lente. Qui, su invito dei promotori dell’iniziativa, Serhiy Horobets trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l’identità del luogo - con le sue architetture secolari, i micro-musei, gli archivi, le botteghe artigiane e le attività commerciali tramandate nel tempo - e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta. Pochi giorni fa Seriy Horobets ha realizzato ’La musica è pace’, al teatro Comunale di Bologna.