
di Francesca Sabatini
Asti: un cognome, una firma di autore.
Ci troviamo a Grosseto, in via Aurelia nord 219, nel piccolo centro commerciale che ospita varie attività tra cui il caffè pasticceria Asti, che partecipa al contest "Un caffè per ripartire" ideato da La Nazione e Confcommercio.
L’attività, conosciuta soprattutto per i prodotti dolciari di qualità, è di Danilo Asti, che porta avanti il fil rouge avviato alla pasticceria Asti di Bagno di Gavorrano, a sua volta una delle partecipanti al concorso.
Entriamo nel locale, arredato in modo elegante e con la massima cura per i dettagli dai toni accesi. Ci viene incontro una sorridente Joy Iyekekpolor, che è la moglie del titolare.
"Abbiamo aperto l’8 dicembre del 2012 – ci racconta così la storia del bar –. Mio marito ha avuto per 20 anni la pasticceria a Gavorrano che poi ha venduto alla cugina. Dopo 15 anni ha ripreso in mano il mestiere aprendo questa attività a Grosseto".
Aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 6.30 alle 20, nel caffè Asti si beve la miscela 70% arabica e 30% robusta della torrefazione Pedaccini.
Ma non ci si ferma in un locale come quello solo per un caffè: proprio qui, si possono gustare prodotti di pasticceria di qualità, che vanno dalle classiche paste per colazione ai mignon, fino alle torte, a scelta tra quelle in esposizione o da ordinare su richiesta per esigenze o eventi particolari.
"Danilo è pasticcere, da quasi 50 anni fa il mestiere – spiega Joy –. Nel laboratorio sono mio marito e mio fratello a preparare dolci dalle 5 di mattina".
Frequentano il bar molti habitué che lavorano nei paraggi, ma anche tanta gente di passaggio che approfitta di una breve pausa per gustare una delle tante prelibatezze esposte.
"Con il lavoro – commenta Joy – si viaggia abbastanza bene, nonostante il caos che c’è in questo momento. Abbiamo tenuto sempre aperto facendo anche asporto. Non abbiamo mai chiuso".
Oltre alla pasticceria, al Caffè Asti ci si può fermare durante la pausa pranzo per mangiare una schiaccia ripiena o trattenersi un po’ di più e approfittare della cucina e assaggiare un primo piatto caldo preparato sul momento.
Una scelta di vini e bollicine o cocktail tradizionali, infine, lascia intendere che il caffè Asti è anche il luogo ideale dove fermarsi per sorseggiare un drink accompagnato da stuzzichini, per dedicarsi così un particolare momento di relax a fine giornata in un locale elegante di Grosseto.