Transizione ecologica, l’esempio arriva dalle Oasi

Le aree del Wwf per tre giorni diventano il quartier generale di azioni per la salvaguardia della biodiversità. Coinvolte 700 persone

Migration

Le Oasi Wwf di Orbetello e Burano diventano per tre giorni il quartier generale di un’iniziativa per la salvaguardia della biodiversità lanciata da Boston Consulting Group. Si tratta di una società di consulenza strategica che promette "settecento persone coinvolte in un’imponente attività di conservazione e gestione" con "ospiti e attivisti di profilo nazionale e internazionale" che "accenderanno i riflettori sule grandi sfide globali". Tra gli invitati anche il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Da oggi fino a venerdì, i settecento invitati saranno impegnati in una serie di importanti azioni di ripristino naturalistico nelle due Oasi.

"L’evento – assicurano da Bcg – sarà arricchito inoltre da due importanti panel di discussione nei quali interverranno i principali protagonisti del dibattito nazionale e internazionale per discutere di transizione ecologica, attivismo climatico e conservazione della biodiversità come leva di tutela del pianeta".

Il primo panel sarà aperto da Davide Di Domenico, di Bcg, e sarà ispirato all’attivismo climatico e alla capacità, sempre più urgente, di adottare abitudini efficaci per avere un impatto minore o positivo sul mondo. "La nostra iniziativa è un esempio di come si possano accelerare le operazioni di tutela delle aree protette – afferma Di Domenico – e in generale di sostenibilità, attraverso competenze specifiche e volontà condivisa". Ad alimentare il dibattito ci saranno Ali Tabrizi, attivista ambientale e filmmaker; Nina Gualinga, attivista per i diritti ambientali e indigeni, esponente chiave del movimento Mujeres Amazonicas; Valeria Mosca, divulgatrice ambientale, fondatrice del wild food lab Wooding; Vandana Shiva, direttrice di Navdanya International, fisica quantistica e attivista ambientale, autrice del best-seller ‘Monocolture della mente’. Il secondo panel, dedicato alla transizione ecologica e alla tutela della biodiversità, si aprirà con un’intervista a Marco Tonegutti, di Bcg, e ospiterà poi gli interventi di Alessandra Prampolini, direttrice generale Wwf Italia; Antonio Navarra, presidente dell’Euro-Mediterranean Center on Climate Change; Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture; Giovanna Gregori, direttrice di Regenerative Society Foundation. Interverranno con un messaggio Ann Mattler, vice presidente di Breakthrough Energy, e Virginijus Sinkevicius, commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca. Entrambi i panel saranno moderati dal giornalista Alberto Giuffrè di SkyTG24 e potranno essere seguiti in diretta sul canale 501 di Sky.

Riccardo Bruni