
Stava lavorando la terra nell’azienda gestita dai figli. Ma il trattore su cui era seduto ha trovato un dosso e si è ribaltato. L’uomo, Giuseppe Broglietti di Montemerano, frazione di Manciano, non ha avuto scampo. E’ morto così, dunque, un anziano di 78 anni, in una caldissima giornata di agosto nelle campagne dei Pianetti, la zona che da Montemerano porta a Saturnia. Broglietti, da quello che è stato ricostruito dai carabinieri della stazione di Manciano, stava lavorando la terra nell’azienda agricola, ora gestita dai figli, di cui per anni era stato il titolare. Il terreno in quella zona è disconnesso in tutte le sue partizone e l’anziano, forse per distrazione, non ha decellerato e il mezzo si è ribaltato.
L’uomo ha tentato con un balzo di uscire dalla cabina del trattore, ma non ce l’ha fatta cmpletamente. Il mezzo lo ha travolto e il 78enne è rimasto schiacciato ed è morto sul colpo. Immediati i soccorsi lungo la piana tra Saturnia e Montemerano, quella dei Pianetti appunto, che è piena zeppa di agriturismo e aziende agricole.
Sono stati i parenti ad accorgersi che qualcosa non andava perchè l’anziano non era rientrato in casa. Quando sono arrivati sul campo che stava lavorando, Broglietti era morto perché schiacciato dal pesante mezzo agricolo.
Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Manciano e il personale del 118, dopo che erano stati avvisati dai parenti che si trovavano proprio nella zona. I medici hanno constato immediatamente il decesso dell’anziano che era rimasto schiacciato sotto il trattore. Sul posto è intervenuta anche la squadra dei vigili del fuoco di Orbetello per la rimozione del trattore. E’ intervenuta anche l’Asl (il dipartimento sugli infortuni sul lavoro) che sta indagando sulle cause del decesso.
Matteo Alfieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA