Una bambina toscana sarà allo Zecchino d’Oro: il sogno di Irene

La bimba vive a Firenze, ma la mamma e nonni sono grossetani. E proprio nel capoluogo maremmano è stata selezionata

Irene Lucarelli

Irene Lucarelli

Grosseto, 1 dicembre 2019 - Irene Lucarelli, 4 anni, capelli biondi e due occhietti accesi, è l’unica toscana in gara allo Zecchino d’Oro di quest’anno, e anche la più piccola. La sua passione sono il canto e la musica che ha cominciato a studiare quando aveva due anni. Irene vive a Firenze dove frequenta il secondo anno della scuola materna Rodari.

La mamma Cristina Cicerchia è grossetana doc e i suoi nonni materni, Roberto e Viviana, vivono ancora nel capoluogo maremmano dove Irene, insieme alla sorellina Emma di 7 anni e ai genitori, viene molto spesso. Era qui anche nel giugno scorso quando la sua mamma l’ha iscritta alle selezioni che si sono svolte al Maremà.

E la voce di Irene è piaciuta, tanto che il prossimo 7 dicembre canterà alla 62esima edizione dello Zecchino D’Oro trasmesso da Rai 1 in mondovisione e condotto da Carlo Conti e Antonella Clerici. «Nonostante sia davvero molto piccola – racconta la mamma – è una bambina molto determinata e allo stesso tempo dolcissima e solare, che adora cantare ogni tipo di canzone,da Vasco Rossi a Elisa e Beji e Fede. Canta in ogni momento della giornata e talvolta si addormenta intonando le sue canzoni preferite». «Irene ha imparato a cantare prima che a parlare – racconta la mamma –. Ci chiedeva di ascoltare ‘La luna bussò ’ della Berté e ‘ Terra promessa’ di Eros Ramazzotti. Canta perfino sotto la doccia come fanno gli adulti. Ha cominciato intonando le sigle dei Tg e anche le suonerie dei cellulari».

Il canto è una passione che ha ereditato dal papà Ernesto, che da giovane suonava in una band, dalla zia paterna e dal nonno Roberto che canta nel coro parrocchiale. Irene è nata alla fine di luglio 2015. «Era il giorno più caldo in 150 anni – racconta la mamma –. Quando arrivai nel piazzale di Careggi quel giorno il termometro dell’auto segnava 52 gradi. È nata mentre la radio in sala parto trasmetteva ‘La canzone del Sole’ di Battisti. Forse è per questo che è una bambina solare, gioiosa. Ride anche quando dorme. È affettuosa, sempre sorridente ma anche molto determinata».

«Irene e la sorella Emma fanno il karaoke, non c’è mai silenzio in casa nostra» scherza mamma Cristina. Di Firenze dove vive Irene dice che «è molto bella perché c’è Villa Vogel».«Sono chiacchierina mi piacciono i compleanni, soprattutto i miei» racconta Irene. «Non mi piace il buio e amo giocare con mia sorella Emma e la mia amica Olivia».

Irene ama disegnare i cuori, i bambini, l’arcobaleno e la pioggia. L’estate si divide fra Grosseto dove viene al mare dai nonni e Viggiano dove sono i nonni e gli zii paterni. «La mia cantante preferita è Loredana Bertè» racconta Irene che nel tempo libero adora giocare a Frozen e inventare canzoni. E se le bambine da grandi vogliono fare le cantanti e le ballerine, lei no, ha un altro sogno.

«Vorrei fare la baby sitter e la Principessa. La baby sitter perché si sta sempre a casa, si gioca e si mangia gelato. La principessa perché si sposa con il principe». Allo Zecchino d’oro il prossimo 7 dicembre canterà «L’inno del girino» insieme ad altri due solisti, Marta Sisto e Carlo Antonio Fortino. «La canzone che canto parla dei girini e delle rane che saltano e gracchiano. Infatti un giorno mi sono vestita da girino con Marta e Carlo e mi sono divertita» racconta Irene. La 62esima edizione dello Zecchino d’Oro andrà in onda per tre appuntamenti pomeridiani il 4, 5, 6 dicembre su Rai 1 in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. La finale del 7 dicembre sarà invece in prima serata e sarà trasmessa dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.