
Un evento a Castel del Piano da non perdere. Domani, nella cittadina amiatina, torna la notte bianca e ad attendere turisti, visitatori occasionali e cittadini tanto buon cibo, negozi aperti fino a tarda notte, musica e spettacoli di strada. "Si tratta di un evento assolutamente da non perdere – dicono gli organizzatori – ci saranno negozi aperti, spettacoli in vari angoli del paese. Si torna a vivere una notte molto speciale". "L’evento – commenta Sonia Giannelli, assessore al turismo del Comune amiatino –, che tanto ha reso famosa la cittadina amiatina, è organizzato con la collaborazione della nuova Proloco di Castel del Piano che, come ogni anno, è il punto di ritrovo di artisti, cantanti, spettacoli e buon cibo".
Tra le protagoniste anche le contrade. Oggi e domani la contrada Poggio ha in programma la terza edizione della Festa del baccalà, mentre la contrada Borgo dà appuntamento ai visitatori con "Notte bianca … si schiaccia", un momento per gustare delle squisite ’schiacciate’ appena sfornate. Domani sarà anche l’ultima occasione per poter vedere lo spettacolo "Viaggio nel cuore delle percezioni", a cura della compagnia Cirque-en-ciel.
La tournée dei giovanissimi allievi della famosa scuola circense svizzera è partita la scorsa settimana, ha fatto tappa nei principali borghi del monte Amiata e terminerà il suo viaggio proprio a Castel del Piano. Non si tratta solo di spettacoli viaggianti – o di strada – ma di una vera e propria scuola itinerante, che può contare su un bacino di 135 allievi. Tra loro, quest’anno, ben 18 artisti, dai 14 ai 20 anni, con una vasta esperienza nell’arte circense, si sono impegnati nella creazione di uno spettacolo nato dal loro impulso. All’insegna della musica e del divertimento è anche l’offerta in programma lungo Corso Nasini, nei pressi de Il Localino, che propone la serata "Organics by redBull". I partecipanti che cercheranno divertimento non rimaranno delusi.
N. C.