REDAZIONE GROSSETO

Teatro Industri. Sul palco Cantini e Marcotulli

Concerto di Natale per "La Voce di ogni strumento". I due artisti hanno fatto anche un disco insieme.

La pianista Rita Marcotulli si esibirà domenica nel teatro degli Industri insieme al sassofonista Stefano ’Cocco’ Cantini nel «Concerto di Natale»

La pianista Rita Marcotulli si esibirà domenica nel teatro degli Industri insieme al sassofonista Stefano ’Cocco’ Cantini nel «Concerto di Natale»

Il pianoforte di Rita Marcotulli e il sassofono di Stefano ’Cocco’ Cantini per il ’Concerto di Natale’ di Agimus. L’appuntamento è per domenica alle 17.30 al teatro degli Industri di Grosseto: i biglietti sono in prevendita sulla piattaforma www.vivaticket.com (anche con la Carta del docente e il Bonus cultura) e alla tabaccheria Stolzi in via Roma a Grosseto. Grazie alla partnership con Conad, in biglietteria sarà possibile utilizzare i Buoni Cuore Conad. È il secondo appuntamento stagionale del festival "La voce di ogni strumento" di Agimus, con la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi, come da tradizione all’insegna della solidarietà: la serata sarà dedicata all’Associazione italiana sclerosi multipla.

Rita Marcotulli ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia e al Conservatorio Licinio Refice per poi iniziare a collaborare con grandi artisti internazionali come Steve Grossman e Chet Baker. Negli anni ‘90, dopo aver vissuto per un periodo in Svezia, è tornata in Italia per collaborare con Pino Daniele e Pat Metheny.

"Con Stefano Cantini – dichiara Rita Marcotulli – abbiamo suonato tanti brani in tante occasioni diverse, quindi adesso c’è anche la curiosità di capire esattamente che cosa andremo a suonare nello specifico. Ognuno di noi ha tanti progetti, ma quando mi ha chiesto di venire a fare questo concerto ovviamente gli ho detto di sì con grande piacere".

Stefano ’Cocco’ Cantini si è approcciato alla musica jazz e al sassofono soprano negli anni ‘70 per poi collaborare con numerosi musicisti e artisti di tutto il mondo. Tra questi Michel Petrucciani, Phil Collins e Laura Pausini. Suo il sax solista in "Stregati" di Francesco Nuti.

"Da 40 anni ci conosciamo e lavoriamo insieme – ricorda Stefano Cocco Cantini – e con Rita Marcotulli abbiamo fatto un disco molto importante per il jazz, prodotto da Egea Records; è stato uno dei dischi di jazz che ha venduto di più in assoluto in Italia e in Europa. Durante il concerto di Agimus suoneremo un po’ di brani, alcune composizioni mie e altre composizioni di Rita e ovviamente qualche standard, cioè quei pezzi famosi, rivisti nel nostro modo di interpretare il jazz".