Teatro Industri. Amy, crollata sotto al successo

Vita e tormenti della cantante Winehouse raccontati sul palco da Melania Giglio.

Teatro Industri. Amy, crollata sotto al successo

Teatro Industri. Amy, crollata sotto al successo

Un doppio appuntamento dedicato ad una delle più celebri cantanti soul degli ultimi decenni. Una storia complessa, finita nel peggiore dei modi. Una voce incredibile e un talento straordinario: Amy Winehouse.

"L’amore è un gioco a perdere" è lo spettacolo della stagione teatrale promossa dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in programma oggi alle 21 al teatro degli Industri (lo spettacolo è sold out).

E sempre oggi, ma alle 18.15, nel ridotto degli Industri, il direttore di Tv9, Enrico Pizzi, dialogherà con Melania Giglio, autrice e protagonista della pièce dedicata a Amy Winehouse. L’ingresso è gratuito.

Melania Giglio ripercorre le tappe umane e musicali più significative di una delle più celebri cantanti soul, Amy Winehouse, incredibile voce e straordinario talento. In scena il controluce della sua genialità compositiva e della sua vocalità.

Lo spettacolo racconta il suo talento fragile, votato all’autodistruzione, il suo desiderio di auto annientamento che risulta davvero incomprensibile se paragonato all’unicità della sua vocalità, al genio compositivo di questa vera artista così profondamente innamorata della musica.

"Amy odiava essere famosa. Non accettava la fama, che era come una prigione. Cercava di sottrarsi a tutto quello che la fama comportava. Desiderava trovare un modo di fuggire. Nella vita conta solo essere felici e l’amore. Più di ogni altra cosa voleva una famiglia, essere moglie e avere figli. Tutto quello che desiderava era la normalità", così scrive uno dei suoi più cari amici, il musicista Tyler James.

Amy Winehouse esordisce nel mondo della musica pubblicando nel 2003 l’album in studio "Frank", che riscuote un buon successo di pubblico e critica. L’affermazione definitiva giunge nel 2007 con l’uscita del secondo album "Back to Black" che, trainato dai singoli "Rehab", "Love Is a Losing Game" e l’omonima traccia "Back to Black", scala le classifiche mondiali ottenendo un successo che assicurerà alla musicista la vittoria di cinque Grammy Awards.