Successo per i corsi di cameriere di sala e di aiuto-cuoco organizzati a Castiglione della Pescaia dalle associazioni Acot (Associazione castiglionese operatori turistici) e Ristoratori castiglionesi, insieme alle agenzie formative Ascom e Cescot, con il patrocinio e il contributo economico dell’amministrazione comunale. Venti giovani tra i 19 e i 26 anni hanno iniziato i corsi di formazione che prevedono il rimborso della quota di iscrizione e un contributo di 500 euro a persona, stanziato dal Comune di Castiglione della Pescaia, a patto che i partecipanti rimangano a lavorare nelle strutture della località costiera.
"Il settore ricettivo-turistico ha grande carenza di personale – spiegano Paolo Luciani e Paolo Pieraccini, responsabili del progetto – ma questa sinergia creatasi fra le varie istituzioni può essere un punto di partenza innovativo e diverso per attrarre nuove figure professionali".
Per questo Luciani e Pieraccini ci tengono a ringraziare Thomas Carducci per la collaborazione e la famiglia Raffi per l’ospitalità e per aver messo a disposizione i locali durante il periodo del corso che si concluderà prima di Pasqua.
Un impegno importante per l’intero corpo docente che ha messo a disposizione la propria competenza gratuitamente con la consapevolezza di vivere un momento storico unico: con il personale qualificato, sempre più difficile da reperire, e con un rinnovato spirito di associazione e di collaborazione fra le strutture ricettive che ne risentono.
"Arricchire le conoscenze di coloro i quali si avvicinano al settore turistico per intraprendere questo lavoro e formarli attraverso personale qualificato – afferma soddisfatta l’assessore al turismo del Comune di Castiglione della Pescaia, Susanna Lorenzini – porta i protagonisti a iniziare un percorso che produrrà nell’immediato effetti benefici agli operatori castiglionesi che li impiegheranno all’interno delle loro attività".