"Strade sicure" in città: "Risultati molto buoni"

Buoncristiani e Poggetti hanno incontrato il colonnello Giulio Guida "La presenza dei militari è stata apprezzata dai cittadini. Vorremmo riproporla".

"Strade sicure" in città: "Risultati molto buoni"

Matteo Buoncristiani e Giulio Guida

Il sindaco Matteo Buoncristiani ha incontrato il tenente colonnello Giulio Guida, comandante del Gruppo tattico del Raggruppamento "Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche" guidato dal colonnello Lorenzo Latini nell’ambito dell’operazione "Strade Sicure" che, da alcuni mesi, si svolge nella cittadina del golfo da parte dei Cavalieri Paracadutisti del Reggimento Savoia Cavalleria di Grosseto, in stretta collaborazione con le Forze dell’ordine e le autorità locali.

L’operazione "Strade Sicure", che ha consentito di fungere da supporto alle pattuglie delle Forze dell’ordine locali nello svolgimento dei consueti servizi di controllo e presidio del territorio, è attiva a Follonica da lunedì 15 luglio.

Un progetto importante e necessario per intervenire nell’immediato a livello della sicurezza della città, che vede aumentare soprattutto nel corso della stagione estiva episodi di microcriminalità.

Il sindaco Buoncristiani ha rivolto all’alto ufficiale "un vivo ringraziamento per la sorveglianza del territorio, con tangibili ed eccellenti risultati, frutto di impegno e responsabilità nel servizio che ha reso evidente e concreta la presenza dello Stato".

"Siamo certi – spiega il sindaco – che tale sinergia continuerà anche nel futuro poiché il progetto Strade Sicure, disposto dal prefetto di Grosseto Paola Berardino, contribuisce a rafforzare le misure di sicurezza e a mantenere l’ordine pubblico".

Alle parole del sindaco, si uniscono quelle dell’assessore alla sicurezza Giorgio Poggetti.

"Strade Sicure è un progetto estremamente positivo – aggiunge l’assessore –. Ha avuto un enorme riscontro positivo da parte anche della cittadinanza. Potremmo pensare di riproporlo non solo nei mesi estivi, ma anche durante i periodi invernali. Soprattutto potremmo inserirlo durante il fine settimana. Su Follonica gravita un locale di divertimento notturno importante che attira migliaia di giovani. Avere un assetto sul fine settimana sarebbe sicuramente importante per aumentare quel sistema di sicurezza integrata che piace e su cui punta molto la nostra amministrazione".

Viola Bertaccini