Stop alle uccisioni: salviamo gli animali Abbiamo fallito ma siamo ancora in tempo

Noi ragazzi vogliamo un mondo diverso e soprattutto vogliamo proteggere la fauna

Migration

Bracconaggio è un termine che indica la caccia non autorizzata, cioè l’esercizio dell’attività venatoria in violazione della legge. Gli animali vanno protetti perché sono preziosi e fondamentali per la nostra vita.

Ogni anno migliaia di specie di animali sono costrette a causa dell’uomo a sparire: Leopardo dell’Amur (3550 esemplari rimasti); Rinoceronte di Giava (80 esemplari rimasti). Uno degli animali più colpiti nel mondo è il pangolino (nella foto), di cui sono stati uccisi 1.000.000 di esemplari tra Africa e Asia, mentre in Cina si è addirittura estinto. Questo perché in molti credono che questo animale abbia poteri medicamentosi (le scaglie sono un ingrediente nella medicina tradizionale ed il loro prezzo è aumentato molto). Fortunatamente ora la Cina ha rimosso le scaglie tra l’elenco dei preparati della medicina tradizionale. Inoltre abbiamo saputo che la superstizione è un’altra causa di estinzione tra gli animali perché si cercano le pinne degli squali o le corna dei rinoceronti; infine si catturano gli elefanti per ottenere l’avorio.

Dopo aver trovato queste notizie noi ragazzi siamo molto arrabbiati e secondo noi è giusto che i bracconieri vengano arrestati o multati perché vogliamo un mondo senza uccisioni gratuite.