La spiaggia delle Capanne adesso è pulita. Tolta plastica, cotton-fioc e altri rifiuti

Sulla spiaggia delle Capanne di Principina a Mare

Tutti insieme al lavoro per tenere pulita la costa

Tutti insieme al lavoro per tenere pulita la costa

Grosseto, 13 ottobre 2018 - Puliamo le spiagge, campagna promossa da P&G e Carrefour con Legambiente e in collaborazione con la Regione Toscana è arrivata sulla spiaggia delle Capanne di Principina a Mare. I volontari di Legambiente, con l’aiuto dei ragazzi delle classi 3B e 3C dell’istituto agrario Leopoldo II di Lorena hanno liberato la spiaggia, selezionata in occasione di un contest che si è concluso nella primavera di quest’anno, dai rifiuti e dalle plastiche.

«Questa – ha dichiarato Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – è stata una giornata molto importante. Con gli studenti dell’Istituto agrario Leopoldo II di Lorena abbiamo ripulito la spiaggia delle capanne, un sito particolarmente significativo per Legambiente. L’attenzione quotidiana del Parco della Maremma nei confronti di questa parte di litorale è importantissima ma è fondamentale anche l’impegno dei singoli. In occasione dell’iniziativa, abbiamo liberato l’area da cotton fioc, piccoli residui di plastica, polistirolo, rifiuti abbandonati e, addirittura, da una canoa portata sulla spiaggia dal mare.

Dobbiamo invertire la rotta – ha continuato Gentili – e se non lo facciamo in tempi rapidi e con decisione avremo sempre più plastica in mare che si riversa nelle spiagge. Quella di oggi è un’azione importante non solo nell’ottica dell’economia circolare e della raccolta dei rifiuti ma anche dal punto di vista culturale: sensibilizzare le giovani generazioni ad avere un atteggiamento diverso e mantenere pulito il nostro ambiente per valorizzarlo è fondamentale per guardare al futuro con speranza. Il nostro più sentito ringraziamento – ha concluso Gentili – va ai ragazzi e agli insegnanti che ci hanno aiutati a liberare dai rifiuti la spiaggia di Principina a Mare».