Scoperti due furbetti del reddito di cittadinanza. Denunciati

I due percepivono il sussidio pubblico senza averne diritto. Si tratta di un uomo e una donna, quest'ultima lavorava in nero

Complessa operazione della Guardia di Finanza a Lucca

Complessa operazione della Guardia di Finanza a Lucca

Grosseto, 23 novembre 2020 - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Nei guai sono finite due persone, un uomo e una donna, denunciate dalle fiamme gialle. Durante i controlli in materia di Reddito di cittadinanza (Rdc) i finanzieri hanno individuato due persone responsabili di averlo percepito indebitamente,  per un totale di 14.979 euro.

Nel primo caso gli accertamenti hanno riguardato un soggetto che irregolarmente riscuoteva Rdc in quanto colpito da precedenti penali, i quali non gli davano diritto alla fruizione dell'aiuto pubblico. Il secondo controllo ha interessato una donna che, oltre a lavorare in nero senza dichiarare al fisco quanto incassava per le sue attività professionali, percepiva anche indebitamente l'Rdc. In questo caso le indagini hanno preso in esame la Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata dalla donna, che aveva indicato nella domanda per fruire del Rdc redditi propri pari a zero, benchè lavorasse in nero come scoperto dagli accertamenti e riscontri sul campo svolti dai finanzieri.