Sanità, il Comune chiede lumi alla Asl

Casamenti: "Vogliamo un incontro con la Direzione per parlare dei servizi ospedalieri, perché la radiologia notturna deve restare aperta"

Migration

Al via una serie di lavori pubblici ad Orbetello, ma la giunta si fa sentire anche sulla sanità pubblica e l’ospedale

"Il Muro della Corte interna dello storico Palazzo del Frontone di Talamone, nel centro storico cittadino è quasi ultimato – dice il sindaco Andrea Casamenti –. Dopo la pausa estiva è iniziata l’intonacatura interna per un completo recupero e restauro di questo reperto storico molto importante. Intervento ormai quasi al termine anche nella facciata esterna che va su Viale Mura di Ponente".

"Approvato in giunta – dice ancora Casamenti –, il progetto esecutivo per il rifacimento totale di via del Rosso. L’intervento, finanziato per 90mila euro, sarà ora oggetto di affidamento per iniziare al più presto i lavori. In Comune si è svolta la riunione per la nuova piscina olimpionica di Orbetello, inserita nel programma della attuale maggioranza che governa Orbetello, che dovrà essere realizzata nel terreno di proprietà comunale ad Orbetello Scalo. Un progetto ambizioso per il quale sono stati messi a punto vari elementi, curati dal delegato ai Lavori pubblici, il senatore Roberto Berardi. Sono ripartiti i lavori di costruzione della nuova scuola elementare di Albinia, che erano stati sospesi. Tutti i problemi legati all’aumento dei costi del materiale dovuti all’emergenza covid ed alla guerra in Ucraina sono stati risolti, grazie al lavoro del sindaco e dell’assessore Berardi. La ditta ha subito ripreso le opere ormai di completamento del nuovo e moderno edificio che ospiterà le scuole".

Dai lavori pubblici al sociale ed alla sanità. "L’assessorato alla Salute – dice il primo cittadino – ha chiesto un incontro sulla questione delle politiche ospedaliere con la direzione sanitaria del Presidio. Il Comune chiederà con forza che non sia eliminato il servizio notturno di radiologia ed, anzi, che sia potenziato il Pronto soccorso. Inoltre, chiedremo anche la riapertura di Pediatria e del reparto di Psichiatria".

Michele Casalini