Va al rave party con una scorta di anfetamime: spacciatore arrestato

L'intervento dei carabinieri ha impedito lo svolgersi dell'evento che era programmato nei boschi di Cinigiano, in provincia di Grosseto

Massiccio l’intervento dei Carabinieri per impedire il ’rave party’ illegale

Massiccio l’intervento dei Carabinieri per impedire il ’rave party’ illegale

Cinigiano (Grosseto), 11 aprile 2022 - È scattato l'arresto, per detenzione a fini di spaccio di stupefacenti, di un uomo fermato sabato notte mentre si recava con una scorta di anfetamine al rave party sventato nei boschi di Cinigiano ( Grosseto) dai carabinieri. Per contenere l'afflusso di persone i militari, dopo aver individuato il luogo dove veniva organizzato l'evento abusivo, località Poggi del Sasso, da sabato sera lo hanno presidiato 'a tela di ragno' in tutti i punti di accesso, comprese le strade sterrate e addirittura i percorsi non carreggiabili, mulattiere e viottoli di campo di solito usati per le coltivazioni agricole e come passaggi di transumanza.

In queste attività notturne i carabinieri hanno intercettato e bloccato un grosso furgone, fermo in uno spiazzo di una strada secondaria, completamente buia. C'erano due uomini sopra, entrambi privi di documenti. Sul mezzo i due trasportavano un rilevante quantitativo di casse acustiche ad alta potenza nonché cavi e amplificatori per avere un'installazione da stadio. Uno dei due nel controllo ha tentato di disfarsi di un sacchetto, lanciandolo fuori dal finestrino nel bosco adiacente alla strada. I carabinieri se ne sono accorti e lo hanno recuperato scoprendo dentro 83 grammi di anfetamine e dosi di hashish. Il secondo uomo è risultato estraneo al possesso di stupefacenti.

Le attività preventive hanno avuto esito positivo visto che il rave è stato interrotto nella tarda mattinata di domenica e i già presenti - circa 300 il primo gruppo trovato sul posto - sono stati allontanati senza problemi di ordine e sicurezza pubblica. La Maremma è un territorio 'sensibilè per i rave party, con esiti anche tragici. Nell'agosto 2021 un raduno internazionale al confine tra le province di Viterbo e Grosseto ebbe tra i partecipanti, un morto, il 25enne Gianluca Santiago Camassa, che scomparve nel lago di Mezzano davanti all'area del rave. Invece è del 25 aprile 2011 - che era il Lunedì di Pasqua - un rave a Sorano ( Grosseto) in cui nelle vicinanze tre giovani aggredirono una pattuglia dei carabinieri durante un controllo stradale. Rimase ucciso, dopo un anno di coma, l'appuntato Antonio Santarelli, e fu gravemente ferito, con invalidità permanente, la perdita di un occhio, il carabiniere Domenico Marino.