Porto Santo Stefano, dedicato a Raffaella Carrà il nuovo parco giochi

Il consiglio comunale di Monte Argentario conferisce la cittadinanza onoraria alla Carrà. Le sue ceneri nella chiesa del cimitero

Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Monte Argentario (Grosseto), 6 aprile 2022 - Tutto è pronto per il taglio del nastro e l'intitolazione a Raffaella Carrà del nuovo parco giochi per bambini che le ha dedicato l'amministrazione comunale di Monte Argentario ( Grosseto) a Porto Santo Stefano, la località marina dove la diva della tv trascorreva lunghi periodi e non solo d'estate.

La cerimonia si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 11.30, in via della Vittoria, alla presenza delle autorità locali, in prima fila il sindaco Francesco Borghini, delle persone care più vicine alla Raffa nazionale, a partire dal regista Sergio Iapino, gli amici di una vita e i collaboratori più stretti. Subito dopo, alle ore 12.15, nel cimitero comunale si terrà la benedizione della Cappella recentemente rinnovata che ospita la lapide commemorativa di Raffaella Carrà. La volontà di dedicare "uno spazio così importante e significativo" a Raffaella Carrà era stata annunciata dal sindaco Borghini all'indomani della scomparsa dell'artista, avvenuta lo scorso 5 luglio, e nasce dalla volontà di omaggiare e ricordare "una grande amica dell'Argentario che aveva scelto questo territorio come luogo dove trascorrere il tempo libero e dove trovare ispirazioni per la sua attività artistica". "Raffaella ha tanto amato l'Argentario, in modo intenso, vero e totale propagandando questo sentimento per il mondo e contribuendo in maniera notevole alla diffusione del nome e delle bellezze del Promontorio", ha detto il sindaco Borghini. Sentimenti questi che sono espressi nelle motivazioni che hanno portato il Consiglio Comunale a concedere la cittadinanza onoraria a Raffaella Carrà e che, impresse su una pergamena, venerdì mattina durante la cerimonia saranno consegnate alle persone a lei più care, a partire dal regista Sergio Japino.

Il parco giochi per bambini ''Raffaella Carrà'' sorge nella zona prospiciente al porto del Valle, in stretta vicinanza a quello già presente nei cosiddetti ''giardinetti'', nell'area verde già occupata dal monumento ai Caduti ora spostato nello spazio precedentemente occupato da un distributore di benzina, riqualificato e reso accogliente per il pubblico. Il nuovo spazio dedicato ai bambini è arredato con strutture ludico ricreative, pavimentazione in gomma colata antitrauma, colorata con disegni vari confacenti con un parco giochi, siepi ed alberi sempre verdi delimitano l'area dove è stata installata anche una nuova illuminazione.