"Qui rido io", ma la festa è per tutti Il paese si coccola Cristiana

Successo per il film di Martone al festival di Venezia. Protagonista è l’attrice. che ha scelto di vivere qui

Migration

Il successo di "Qui rido io", film di Mario Martone, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia fa felice anche la comunità di Santa Fiora. Sì, perchè tra i protagonisti di questa pellicola c’è anche Cristiana Dell’Anna, giovane e affermata attrice italiana che da qualche tempo vive proprio a Santa Fiora. Dell’Anna, che purtroppo ha dovuto rinunciare al prestigioso festival lagunare perché impegnata negli Stati Uniti sul set di un altro film, nella pellicola di Martone svolge un ruolo fondamentale, ovvero la protagonista femminile.

In quei lunghi minuti di applausi che Venezia ha dedicato a "Qui rido io" c’è dunque anche un pizzico di orgoglio amiatino e a ricordarlo è stato anche il primo cittadino di Santa Fiora, Federico Balocchi.

"Ci sentiamo un po’ partecipi di questo successo – dice Balocchi –, perché un ruolo fondamentale è interpretato dall’amica Cristiana Dell’Anna, da qualche tempo nostra concittadina".

Nel film l’attrice, classe 1985, interpreta Luisa De Filippo, nipote della moglie del drammaturgo Eduardo Scarpetta (interpretato da Toni Servillo) e madre di tre dei suoi figli illegittimi. Cristiana, divenuta famosa ai più con la serie "Gomorra" e ancora prima con un la soap opera italiana "Un posto al Sole", vive da circa un anno, insieme a suo marito Emanuele Scamardella, nel comune di Santa Fiora. La scelta di stabilirsi in un territorio lontano dai riflettori è stata un po’ casuale e un po’ dettata dalle contingenze del momento. Essere un’attrice affermata che gira i set di tutto il mondo e vivere a Santa Fiora non è certo facile, ma alla comodità, la giovane attrice ha forse preferito la quiete di questo borgo, già buen ritiro di grandi artisti e scrittori, uno su tutti Andrea Camilleri che nella frazione di Bagnolo aveva acquistato casa. Per Emanuele, suo marito, attivista Erasmus è invece un po’ più facile poter conciliare lavoro e vita privata. "Lavoro molto in smart working – racconta – e con una buona infrastruttura tecnologica oggi anche Santa Fiora è tranquillamente al centro dell’Europa".

Nicola Ciuffoletti