Prendono il via le visite cardiologiche in telemedicina al Giglio

L'Isola del Giglio offre un nuovo servizio sanitario pubblico: la telemedicina per visite cardiologiche. Un'importante risorsa per facilitare l'accesso alle cure, soprattutto per anziani e persone con difficoltà negli spostamenti. La direttrice dell'Azienda Usl Toscana sud est annuncia l'espansione dei servizi in telemedicina, con l'obiettivo di avvicinare la sanità alla cittadinanza anche nelle zone remote.

Prendono il via le visite cardiologiche in telemedicina al Giglio

Parte proprio in questi giorni il servizio di telemedicina dell’azienda Asl. sud est all’Isola del Giglio per le visite cardiologiche

Gli abitanti dell’Isola del Giglio possono contare su un nuovo servizio sanitario pubblico. L’Azienda Usl Toscana sud est ha implementato la visita di controllo in telemedicina. Un nuovo servizio davvero fondamentale che permetterà a tutti coloro che devono effettuare una visita importante come quella cardiologica che abitano nell’isola, considerando le difficoltà degli spostamenti anche per le persone anziane.

"Si parte con la cardiologica – afferma Roberta Caldesi direttrice del distretto Colline dell’Albegna –- per aggiungere nei prossimi mesi anche altre visite di controllo come quella dermatologica. Si tratta di una serie di servizi fondamentali per la salute delle persone che hanno bisogno di una diagnosi precisa e puntuale". E’ il medico insieme allo specialista che decide chi può tranquillamente eseguire l’esame a distanza. Grazie alla presenza di personale sanitario sull’isola, il medico specialista si collega da una consolle ambulatoriale dall’ospedale di Orbetello e fa eseguire l’elettrocardiogramma che legge a distanza. Quello messo in pratica all’Isola del Giglio, che non è il primo per quanto riguarda l’azienda che lavora nell’abito della provincia di Grosseto, rappresenta una nuova espansione dei servizi sanitari territoriali in telemedicina, nell’ambito della programmazione della Asl Toscana sud est, tramite le direttive della Regione Toscana.

"Siamo lieti di aver dato concretezza a questa nuova dimensione dei servizi territoriali – dichiara Roberta Caldesi – direttrice del Zona distretto Colline dell’Albegna - ringrazio il personale che ha reso possibile questo, l’impegno prosegue per rafforzare e avvicinare i servizi sanitari alla cittadinanza anche nelle isole e parti più remote. Abbiamo un periodo di rodaggio per migliorare il percorso anche nei suoi dettagli".