REDAZIONE GROSSETO

"Plastica in spiaggia a Orbetello: Calenda attacca il Comune. Casamenti: "Assurdità"".

Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti risponde alle accuse di Carlo Calenda riguardo alla gestione delle plastiche nella Laguna di Orbetello, affermando che sono state prese misure per la pulizia e che non escono plastiche dalla laguna.

"Plastica in spiaggia a Orbetello: Calenda attacca il Comune. Casamenti: "Assurdità"".

"Il mare davanti ad Ansedonia è pieno di plastiche. Brillante gestione del Comune di Orbetello".

Lo ha scritto nella mattinata di ieri su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda. Il politico, evidentemente in vacanza nel sud della Maremma, tra Capalbio e Ansedonia, ha scritto questo messaggio mostrando anche una foto mentre in mano tiene alcuni pezzi di plastica raccolti – stando alle sue dichiarazioni – dalla spiaggia.

Nel mirino di Calenda è finita l’Amministrazione comunale di Orbetello che, a detta sua, con tono sarcastico, "così pulisce la Laguna in mare. Poi parliamo di ambiente e idrogeno...".

Un’accusa che, a stretto giro di social, la stessa amministrazione rispedisce al mittente.

Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti replica – questa volta su facebook – e bacchetta il politico-turista.

"Che le plastiche uscissero dalla laguna non si era mai sentito. Sicuramente siamo su Scherzi a Parte. Mi chiedo se il dottor Calenda abbia idea di cosa sia la Laguna di Orbetello. Nella laguna ci sono le alghe e non le plastiche e le alghe sono bloccate da uno strumento che si chiama sgrigliatore sempre in funzione".

E sulla presenza di plastiche il sindaco orbetellano dà anche la sua versione.

"Le plastiche – scrive ancora sui social il primo cittadino lagunare – vengono portate dal mare a prescindere e nel Comune di Orbetello vengono tolte ogni giorno tramite addetti. Mi chiedo se un leader nazionale possa scrivere queste castronerie senza prima informarsi, magari chiamando i diretti interessati che avrebbero potuto dargli tutte le spiegazioni necessarie, evitandogli di fare una brutta figura".