Liberare Giannutri dalla plastica: giornata di pulizia aperta a tutti / COME PARTECIPARE

Appuntamento domenica 2 giugno. Organizza il Parco dell'Arcipelago Toscano

Giannutri (foto Aprili)

Giannutri (foto Aprili)

Isola di Giannutri (Grosseto), 23 maggio 2019 - Il Parco nazionale Arcipelago Toscano organizza “Giannutri Plastic Free” liberiamo Giannutri dalla plastica. Appuntamento domenica 2 giugno 2019 nell’ambito del progetto GIREPAM. Un’occasione per visitare un’isola del Parco e per fare bene all’ambiente. Giannutri è un gioiello del Mediterraneo, con ecosistemi marini sostanzialmente in un ottimo stato di conservazione, ma non per questo indenne da fenomeni di deposito di rifiuti trasportati dalle correnti marine.

A volte, anche comportamenti individuali non responsabili, possono contribuire ad incrementare la quantità di rifiuti abbandonati nella natura. Giannutri Plastic free ha l’obiettivo di rendere l’isola un po’ più pulita ma soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’applicazione di buone pratiche che riducano il consumo della plastica e ne prevengano l’abbandono.

A breve sarà organizzata anche una pulizia dei fondali. Il Parco invita la cittadinanza a partecipare. I partecipanti dovranno sostenere il solo costo del viaggio del vettore a tariffa agevolata e in esenzione del ticket Parco (€17,50) e portarsi il pranzo al sacco perché sull’isola in questo periodo non ci sono punti di ristoro.

Il parco sosterrà tutti i restanti costi organizzativi. Ai partecipanti sarà regalata la borraccia del Parco. Sono disponibili 100 posti e occorre prenotarsi presso gli uffici INFO Park al numero 0565 908231. Il programma prevede la partenza da Porto S. Stefano con Maregiglio alle 10 e il rientro da Giannutri alle 16 con arrivo a Porto S Stefano alle 17.