REDAZIONE GROSSETO

Piogge intense, molti i danni

Frane e cedimenti in varie zone. E’ crollato anche un muretto a secco della villa della De Grenet

Franato un muro a secco nella villa di Samantha De Grenet. Le forti piogge della serata del 3 dicembre hanno causato diversi danni in alcune aree dell’Argentario, provocando soprattutto una frana a un muro di contenimento in via del Grottino a Porto Santo Stefano, la caduta di un grosso masso con dei detriti in località Sbarcatello, a Porto Ercole, e qualche altra piccola frana sui sentieri della macchia mediterranea, senza causare fortunatamente danni alle persone. Tra le ordinanze del Comune di Monte Argentario, però, si apprende che si è verificata anche un’altra piccola frana, questa volta in una villa privata. Si tratta di un muro a secco crollato, probabilmente sempre a causa delle forti piogge, nella Villa di Porto Santo Stefano, che appartiene alla nota show girl Samantha De Grenet. Il Comune ha quindi emesso un’ordinanza per la messa in sicurezza del muro franato, perché secondo i tecnici comunali che hanno effettuato il sopralluogo"in caso di intense precipitazioni, infatti, il muro in pietra può proseguire il collasso interessando, con i detriti, la sede stradale a ridosso della villa. Necessario quindi, ai fini della sicurezza pubblica e della tutela ambientale, far eseguire al proprietario della strada il consolidamento immediato della scarpata e del muro franato".

Nell’ordinanza del Comune viene anche specificato che la proprietaria dell’immobile, deve mettere in atto "un’immediata adozione di tutte le misure necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità, in particolare di provvedere alla realizzazione di adeguata protezione del tratto circostante l’area e al suo mantenimento e conservazione, entro 30 giorni dalla data di notifica, di verificare e provvedere al ripristino dello stato dei luoghi, eliminando il pericolo per la pubblica incolumità derivante dalla prosecuzione del crollo del muro e assicurando le regolari condizioni di stabilità dei luoghi".

Per quanto riguarda invece la frana alla strada pubblica di via del Grottino, la Polizia municipale ha emesso un’ordinanza di interdizione al traffico dal numero civico 16 fino all’intersezione con via degli Atleti, ma anche sulla via interna al numero civico 2 della strada del Grottino, che serve a raggiungere il condominio Pispino 20. Nel tratto della strada vicinale del Grottino compreso fra l’intersezione con via del Campone (subito dopo il muro del cimitero) e il civico 23, è istituito un doppio senso di circolazione con senso unico alternato.