"Per nascita e per scelta" I volti della Maremma

Sarà presentato domani alle 18 alla Palomar il libro di Francesco Minucci. Un volume di fotoritratti di chi qui è nato oppure ha scelto di viverci

Migration

"Per nascita e per scelta" è una ricerca sul territorio della Maremma e dell’Amiata, attraverso i volti di persone comuni e di personaggi, che vivono stabilmente o temporaneamente in questa terra. Da Simone Cristicchi a Elisabetta Geppetti, a Joe Bastianich il fotografo grossetano Francesco Minucci ha ritratto in bianco e nero chi la Maremma Toscana l’ha vissuta e da lei si è lasciato attraversare, per nascita e per scelta.

Il volume sarà presentato domani alle 18 nella libreria Palomar di Grosseto. Interverranno l’autore; Luciana Tosti Pollini (Argia) e Giovanni Lamioni, fondatore e presidente di Atlante. Modera Luca Mantiglioni, giornalista, caposervizio della redazione di Grosseto de La Nazione.

L’intero lavoro consiste in 123 ritratti eterogenei per i soggetti protagonisti, riuniti soltanto dall’impostazione stilistica. Sono stati realizzati un po’ ovunque, dallo studio alle abitazioni, ai giardini, ai luoghi di lavoro. Unica attrezzatura due stativi, un fondale nero e una luce. Oltre ai maremmani d’origine, sono tante le persone note, di vari settori, che hanno accettato di partecipare.

"Ho pensato alla Maremma e all’Amiata come miniere umane dove scovare tesori e li ho trovati. – afferma Francesco Minucci –. Un lavoro inevitabilmente parziale per vari motivi. C’è chi si è ben nascosto e non vuole farsi trovare e chi non vuole farsi vedere. C’è chi verrà, c’è chi nascerà. I nati qui, appunto, non sono meno schivi. Le porte, le più impensate però si sono aperte, altrimenti questo progetto sarebbe rimasto un desiderio". Il volume è interamente realizzato con il contributo economico di due sponsor: Atlante Srl di Giovanni Lamioni, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni di attività della società e Supermercati Conad di Grosseto. La pubblicazione ha inoltre ottenuto il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Grosseto.