"Per l’Aurelia dal governo neanche 1 euro"

Il deputato del Pd Marco Simiani denuncia mancanza di finanziamenti per la messa in sicurezza dell'Aurelia, svelando un presunto bluff nel Contratto di Programma tra ministero delle Infrastrutture ed Anas. Al momento, solo preventivi sono stati definiti per i lavori, senza stanziamenti concreti.

"Per l’Aurelia dal governo neanche 1 euro"

"Per l’Aurelia dal governo neanche 1 euro"

Per la messa in sicurezza dell’Aurelia i lavori sono divisi in 5 lotti, ma nessuno di questi ha un solo euro di finanziamento. Lo dice Marco Simiani, deputato del Pd, che tuona: "Il Contratto di Programma tra ministero delle Infrastrutture ed Anas svela il grande bluff di Matteo Salvini: sono i numeri resi noti dal Consiglio dei Ministri a seguito dell’approvazione della delibera Cipess a certificarlo. A fronte di investimenti complessivi promessi per 44 miliardi di euro, sono previsti soltanto 23 miliardi di cui solo 2 stanziati dal Governo Meloni se si esclude il Ponte sullo Stretto".

Ma cosa c’è scritto nel documento? C’è scritto, appunto, che alcune infrastrutture sono state finanziate e altre che sono sì importanti, ma al momento per loro di soldi non ce ne sono. Fra queste, l’Aurelia.

Per tre lotti è stato intanto definito il costo per la realizzazione: tratto Ansedonia-Pescia Romana (lotto 5A) 264 milioni e 801mila euro; tratto Scarlino-Grosseto sud 254 milioni 674mila euro (lotto 3); tratto San Pietro in Palazzi-Scarlino 368 milioni 501mila euro (lotto 2). Detto questo, però, non c’è altro. Diciamo che sappiamo al momento quanto costerà metterci mano e basta così. Un preventivo, insomma. Poi ci faranno sapere.

Gli altri due lotti sono il tratto Grosseto sud - Fonteblanda (lotto 4) e il tratto Fonteblanda - Ansedonia (lotto 5b). Questi due sono inseriti nella classe "S&P", ovvero fra gli "Interventi per i quali inizia l’iter progettuale, al fine di un prossimo inserimento nel Contratti di programma".

Tradotto: stanno più indietro della ruota di scorta. Ora come ora non c’è neanche una previsione di spesa. Proposta: smettiamo di chiamarla "Variante Aurelia" e visto che resta sempre la stessa battezziamola "Costante Aurelia".

Luca Mantiglioni