Palio di Castel del Piano La sorte ha deciso Ecco le quattro accoppiate

Castel del Piano è pronto a vivere i suoi due giorni più belli. Domani nella cittadina amiatina si correrà il Palio delle Contrade e oggi Borgo, Monumento, Poggio e Storte fanno il loro primo ingresso in piazza Garibaldi con le due prove in programma, alle 9.30 e alle 18.30. Intanto ieri si sono svolte le batterie di selezione e successivamente l’assegnazione dei cavalli alle 4 contrade. Dei quattordici soggetti iscritti, dodici hanno effettuato la tratta e, di questi, quattro sono stati scelti per la carriera di domani.

Ecco i cavalli andati in sorte alle contrade: Tout Beau al Monumento, Veranu al Borgo, Uan King alle Storte, Zentiles alla contrada del Poggio. Esultanza per i contradaioli delle Storte che hanno ricevuto in sorte il cavallo favorito della piazza. A Castel del Piano si parla di monte fisse, e sono tutte di altissimo livello. Confermati Carlo Sanna detto Brigante nel Borgo e Antonio Siri detto Amsicora per le Storte. Qualche piccolo dubbio invece per la contrada del Monumento, che comunque parte da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, e per il Poggio che nella giornata di ieri ha lasciato intendere, senza però dare una conferma, che a indossare il giubbetto giallo e verde sarà Giuseppe Zedde, detto Gingillo.

Le due prove di oggi permettono ai fantini di conoscere meglio la pista. Piazza Garibaldi è un anello con due passaggi tecnici impegnativi, in prossimità delle curve della Gattina e delle Magliaie. Oltre alle 2 prove, oggi alle 16 sulla terra di Castel del Piano si disputa anche la XXVI edizione del Memorial Gastone Pioli. Domani invece sarà una lunga giornata, per due volte uscirà il corteo storico, la prima volta alle 10.45 lungo le vie del paese e poi alle 16.40 quando percorrerà l’intera piazza.

L’appuntamento con il Palio è invece alle 18.30, quando le quattro contrade si presenteranno al canape. Il mossiere è Andrea Calamassi, il drappo è stato dipinto dall’artista Fabio Calvetti e quest’anno è stato introdotto un riconoscimento che premierà la sfilata. Si tratta del Baccile che, a seguito del giudizio espresso da una commissione di esperti, sarà assegnato alla contrada che eseguirà la miglior sfilata durante il corteo storico.

Nicola Ciuffoletti