"Paesaggio fragile", le alpi ferite Documentario per riflettere

Migration

Al Museo di storia naturale si racconta la tempesta "Vaia" che ha segnato il nordest italiano nel 2018. L’occasione è la proiezione del documentario "Paesaggio fragile" (nella foto) di Michele Trentini, in programma oggi alle 21 nella sala conferenze della struttura museale, in strada Corsini 5. La proiezione è a ingresso libero (per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488571).

"Paesaggio fragile" è un docufilm che racconta gli effetti della tempesta "Vaia" che si è abbattuta nel nordest italiano nell’ottobre 2018 e che ha segnato profondamente la Val Visdende, valle alpina nel Comelico, in provincia di Belluno. Trentini, attraverso la testimonianza di abitanti e visitatori, racconta la graduale rinascita delle aree boschive della vallata, rivelando la fragilità di un territorio affascinante.

A seguire "Alpinestate" (durata 30 minuti) dove si racconta il mutamento del nostro rapporto col paesaggio a seguito della pandemia: ne abbiamo avuto nostalgia, lo abbiamo riscoperto e vissuto soprattutto durante il tempo estivo. Attraverso "inquadrature-visioni" il film rappresenta un invito a cogliere la meraviglia e la complessità in alcuni paesaggi alpini.