Grosseto, lungo serpentone rosa per aiutare il Misericordia

Oltre 140 donne alla ’Camminata di Caldana’ organizzata dalle ’fatine’. L’obiettivo era raccogliere fondi per donare un super ecografo all’ospedale

Oltre 140 donne alla ’Camminata di Caldana’ organizzata dalle "fatine"

Oltre 140 donne alla ’Camminata di Caldana’ organizzata dalle "fatine"

Gavorrano (Grosseto), 30 marzo 2022 - Sono state in più di 140, domenica, a partecipare alla ’Camminata di Caldana’: 140 donne e anche qualche uomo per dire ’no’ alla guerra, ma soprattutto per stare vicine all’associazione ’Insieme in rosa onlus’ che ha pensato a questa iniziativa per continuare la raccolta fondi per acquistare un ecografo da donare all’ospedale Misericordia.

I palloncini per dire ’no’ alla guerra in Ucraina, la folla di persone di fronte alla chiesa di San Biagio, la voce eccezionale del soprano Simona Parra e la magica accoglienza delle ’fatine’ sono stati i momenti salienti della giornata. Cominciata intorno alle nove quando le volontarie dell’associazione benefica hanno allestito lo stand per le iscrizioni e atteso che arrivassero i partecipanti. Nel frattempo l’organizzazione aveva anche pensato a un cartello, un manufatto su una base di rami di olivo, per esprimere il loro secco no alla guerra. La giornata è stata possibile grazie alle guide Fabiola Favilli e Rosita Di Marte che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e guidato il gruppo all’interno del Borgo, nella chiesa di San Biagio, la spettacolare cantina per proseguire nel bosco fino alle Cave. Lì il soprano Simona Parra ha eseguito a cappella tre aree di Giacomo Puccini scelte perché il compositore era molto legato alla Maremma. L’artista ha cantato ’O mio babbino caro’ da Gianni Schicchi, ’Si mi chiamo Mimì’ dalla Bohème, ’Vissi d’arte’ dalla Tosca.

Una gradita sorpresa per tutti l’eccezionale presenza di Simona Parra che ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo: dalla Scala, alla Fenice; da Montecarlo a Tokyo e in tanti altri teatri. "La partecipazione è andata oltre le aspettative – afferma Donatella Guidi, presidente di Insieme in rosa – domenica è stata una giornata perfetta e ringraziamo le tante persone che ci permettono di raggiungere ambiti obiettivi come l’acquisto dell’ecografo che speriamo di riuscire a donare il prima possibile".