
Sala operatoria (foto repertorio)
Grosseto, giovedì 17 novembre - Allagato il quinto piano dell’ospedale Misericordia ieri mattina e operazioni chirurgiche sospese. Un problema idraulico nella sala operatoria del quinto piano dell’ospedale di Grosseto, durante la notte tra martedì e ieri, ha provocato danni ai blocchi operatori sottostanti. Alcuni interventi chirurgici, programmati per ieri mattina, sono stati, pertanto, rimandati. Nulla di preoccupante, ma disagi purtroppo inevitabili. Almeno nella giornata di ieri. Già oggi gran parte delle sale dovrebbero tornare operative. L’infiltrazione di acqua scesa dal quinto piano ha interessato le sale operatorie del quarto (dove opera l’equipe di Ostetricia e Ginecologia). Di queste due sono risultate inagibili e una funzionante. Temporaneamente fuori servizio le tre sale del terzo (dove operano le equipe di Urologia, Chirurgia vascolare e Dermatologia).
Nessun danno alle sale del secondo e del primo piano, anche grazie all’immediato intervento dei tecnici della Asl e degli addetti alla manutenzione, che hanno aspirato l’acqua evitando problemi maggiori. La Direzione ospedaliera, in accordo con l’Area tecnica e con il team che segue l’organizzazione delle sale operatorie, ha rivisto la programmazione chirurgica di ieri, spostando nelle sale del quinto piano, che sono state ripristinate e rese agibili già durante la notte, gli interventi che non potevano essere rimandati. I pazienti che, invece, è stato possibile rinviare, saranno richiamati per i prossimi giorni.
Intanto i tecnici della Asl e della ditta di manutenzione sono al lavoro per riparare i danni strutturali, limitati ai soffitti, effettuare le verifiche sulle condizioni di sicurezza dei locali e della strumentazione chirurgica. «La previsione – dicono dall’Asl Toscana Sud Est – è di riprendere l’attività nel più breve tempo possibile. L’Azienda si scusa per il disagio, con i pazienti e con i loro familiari». Tempo qualche giorno, dunque, e tutto dovrebbe tornare alla normalità.